Gabriele Rigano a Cagliari
C'è un solo sardo ricordato tra i Giusti d'Israele nel museo dello Yad Vashem di Gerusalemme. Il suo nome è Vittorio Tredici. Domani alle 17, Ghetto degli Ebrei di Cagliari, in occasione della manifestazioni per la Giornata della Memoria, si presenterà il libro a lui dedicato da Gabriele Rigano, edizioni Guerini Studio. “Il Podestà Giusto d'Israele Vittorio Tredici, il fascista che salvò gli ebrei”. Organizza il Comune con il Dipartimento di Studi storici, geografici ed artistici dell'Università e la Fondazione Comunità “Domenico Tardini” di Roma, che consente a venti studenti sardi di studiare nella capitale grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna. Intervengono Giorgio Pellegrini, assessore comunale alla Cultura, e i docenti di Storia contemporanea delle Università di Cagliari e RomaTre Francesco Atzeni e Carlo Felice Casula. Sarà presente l'autore.
SHOAH DEI BAMBINI La Shoah dei Bambini raccontata ai Grandi: incontro con Uri Orlev e Sarah Kaminski, stasera alle 18 a Gavoi, Auditorium istituto tecnico ITGC. Conduce Teresa Porcella. Precede l'incontro l'omaggio alla tradizione musicale ebraica con il Quartetto Krochmalna.
PELLEGRINI AL SEARCH Si rinnova al Search, sottopiano del Palazzo civico, largo Carlo Felice 2 a Cagliari, l'appuntamento con il ciclo di conferenze dedicate a “Cagliari tra Ottocento e Novecento: nasce la città moderna”, organizzato dall'assessorato comunale alla Cultura con la sezione cagliaritana di Italia Nostra. Stasera alle 17 Giorgio Pellegrini parlerà di “Avvento della modernità negli anni Venti e Trenta. Architetture cagliaritane”.
COMINELLI Si presenta domani alle 17,30 a Cagliari, via Roma 235, sala convegni Anfiteatro, il libro di Giovanni Cominelli “La scuola è finita...forse”, editore Guerini e Associati.
GIANLUCA FLORIS Per la rassegna “Incontri d'autore”, promossa dalla libreria Murru di Cagliari, via San Benedetto 12, stasera alle 18,30 Giacomo Clarkson presenta il thriller di Gianluca Floris (tenore-scrittore) “L'inferno peggiore”, edizioni Piemme.
PALAZZO REGIO Domani alle 17,30, al Palazzo Regio di Cagliari, in occasione del convegno “Una Felicità Sostenibile”, sarà presentato il libro “Manifesto delle Comunità in Sardegna - Per una economia felice e ricca di futuro”, scritto da Eliseo Spiga, Francesco Masala e Placido Cherchi e pubblicato dalla casa editrice Condaghes. Si tratta della riedizione di un testo che, scritto nel 1999, anticipava temi come la Decrescita e il Doposviluppo. Interverranno Graziano Milia, Sandro Cancedda, Maurizio Pallante, Placido Cerchi. Coordinerà Roberto Spano.
28/01/2010