SABATO, 23 GENNAIO 2010
Pagina 2 - Fatto del giorno
A dicembre tornano a salire le assenze nella pubblica amministrazione
Comuni sardi: Villacidro il più assenteista, Porto Torres il più virtuoso
CAGLIARI. Il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sempre a caccia di fannulloni, ha comunicato ieri i dati delle assenze dei dipendenti pubblici riferiti al mese di dicembre.
Il ministro non avrà gradito l’allentamento della pressione, suscitata all’inizio, perché dal monitoraggio risulta che a dicembre dello scorso anno, dopo l’annuncio e la firma del decreto nel quale vengono indicate nuove fasce di reperibilità più vincolanti (9-13 e poi 15-18), i giorni di assenza per malattia sono tornati sui livelli raggiunti a dicembre 2008 quando si era registrata una riduzione del 37 per cento.
Il monitoraggio si riferisce al complesso delle amministrazioni pubbliche - tranne la scuola, l’università, la pubblica sicurezza e i vigili del fuoco - ed evidenzia come vi sia stato un incremento delle assenze per malattia dell’8,6 per cento.
Tenendo conto del diverso andamento del picco influenzale, quindi, secondo quanto rileva il monitoraggio condotto in collaborazione con l’Istat, le assenze sono quindi aumentate di circa il sei per cento. Un dato che - si legge in un documento dellaùFunzione Pubblica - segnala l’inversione di tendenza per quanto concerne le assenze per malattia dopo i forti incrementi registrati a partire dal mese di agosto, in concomitanza con il decreto emesso sulle fasce orarie di reperibilità per le visite fiscali.
I dati relativi ad alcuni enti sardi sono poi ancora più clamorosi. Il record va al Comune di Villacidro, dove le assenze, in dodici mesi, sono aumentate del 93 per cento. Seguono i Com,uni di Macomer (+86%) e Bosa (+66%). Anche la Regione Sardegna ha una crescita superiore, seppur di poco, alla media nazionale: più 8,9 per cento. Tra le Province la più virtuosa è quella di Carbonia Iglesias con un calo dell’asseenteismo del 17 per cento, mentre la maglia nera va a quella di Cagliari: +58%.
Il premio per l’ammministrazione meno assenteista - tra quelle che hanno comunicato i dati al ministero - va nettamente al Comune di Porto Torres, dove le assenza pre malattia sono calate i un anno del 68 per cento. Seguono i Comuni di Ittiri (-50%), Carbonia (-30%), Santa Teresa (-27%), Sassari (-24%) e Nuoro (-23%). (r.r.)