Confservizi
Si insedia il tavolo per il trasporto pubblico locale. L'Osservatorio permanente sul settore, istituito dalla Confservizi Sardegna, in collaborazione con l'Unione delle province sarde, l'Anci, l'Anav (Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori) e l'Asel (Associazione sarda enti locali), si è infatti riunito a Oristano.
LA DISCUSSIONE L'esigenza di attuare una politica a lungo termine che favorisca gli investimenti e l'individuazione delle risorse sono le priorità affrontate durante l'incontro. «Per dare una risposta a tutti questi problemi, in particolare all'immobilismo che da troppo tempo caratterizza il settore», ha aggiunto il presidente di Confservizi Antonello Sanna, «è stato istituito il tavolo sul trasporto locale, strumento indispensabile alla definizione delle linee guida del modello di riforma». Il direttore dell'associazione, Ottavio Castello, ha posto invece l'accento sulla sinergia necessaria delle forze in campo. «Nessuno si illuda», ha detto, «che si possa vincere la battaglia attraverso rivendicazioni unilaterali».
FONDO Tutti i partecipanti al tavolo hanno quindi concordato di avanzare la proposta di un decreto legge regionale per stabilire uno fondo per il finanziamento di un Piano pluriennale mirato al rinnovo dei mezzi e delle infrastrutture.
23/01/2010