Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Addio al semaforo, presto una nuova rotonda

Fonte: L'Unione Sarda
25 gennaio 2010

L'incrocio tra viale Poetto e via Tramontana diventerà più scorrevole



Il semaforo che regola l'incrocio tra viale Poetto e via Tramontana sparirà presto. Al suo posto sarà realizzata una rotatoria che contribuirà a rendere più fluida la viabilità e consentirà nel contempo di spezzare l'isolamento di Sant'Elia, San Bartolomeo e Calamosca dal resto della città. La gara d'appalto sarà bandita entro due mesi e i lavori partiranno «poco prima dell'estate o subito dopo». Lo ha annunciato in Circoscrizione 5 l'assessore comunale alla Viabilità Maurizio Onorato, affiancato dal dirigente Sergio Murgia. «Oltre alla grande rotonda di San Bartolomeo - ha spiegato l'assessore - ne sarà creata anche un'altra in piazza Amsicora».
I tempi di realizzazione dell'opera saranno gli stessi e complessivamente verranno spesi circa 250 mila euro. La novità è che per la prima volta non verranno fatte le consuete sperimentazioni con le barriere semoventi di tipo New Jersey. Stavolta le nuove rotatorie saranno realizzate direttamente nella loro veste definitiva, ossia in cemento con al centro piante e aiuole fiorite, in collaborazione col servizio Verde pubblico diretto da Claudio Papoff. «L'obiettivo finale - ha spiegato l'assessore Onorato - è quello di eliminare tutti i semafori nel tratto di viale Poetto compreso tra la rotonda di Marina Piccola e l'inizio di viale Diaz». In quest'ottica è prevista la successiva realizzazione di una terza rotatoria che troverà spazio all'altezza di via Vergine di LLuc.
All'incontro ha partecipato anche il direttore del Ctm Ezio Castagna, che ha esposto i risultati di uno studio sulla mobilità in viale Poetto, effettuato da un'équipe di tecnici dello stesso Ctm in collaborazione con la sala mobilità della Polizia Municipale. «Attualmente - è stato spiegato - per percorrere il tratto di strada compreso tra l'ufficio postale di viale Poetto e l'inizio di viale Diaz (poco meno di un chilometro) s'impiegano in media 175 secondi. Con l'entrata in funzione delle prime due rotatorie ne basteranno 130». ( p. l. )

25/01/2010