Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

CAMPO ROM, L’Opposizione in Comune chiede una più decorosa sistemazione per gli zingari

Fonte: web Ad Maiora Media
22 gennaio 2010


21 gen. 2010 – I consiglieri comunali d’opposizione, Claudio Cugusi, Gianrnario Selis e Ninni Depau, hanno denunciato, in un ordine del giorno, le pessime condizioni igieniche in cui versa il campo comunale di sosta per zingari, a ridosso della strada statale 554.
Gli esponenti di Sinistra fanno sapere che nel sito vivono da anni, in una condizione difficile, qualche decina di famiglie zingare, con un'altissima presenza di donne e bambini e che la gravità della situazione igienico sanitaria è stata rilevata in occasione dei sopralluoghi delle competenti commissioni comunali nonché, nei giorni scorsi, anche dai Servizi della Asl. Hanno, inoltre, ricordato che «la Regione ha stanziato, già nel 2008, un primo finanziamento a favore del Comune di Cagliari per una prima sistemazione dell'area, e, a tutt’oggi, quei soldi non sono stati ancora spesi».
L’Opposizione ha pertanto chiesto al Sindaco di «procedere immediatamente, nella pienezza dei poteri che gli derivano dalla gravità della situazione, alla sistemazione igienico sanitaria del campo nomadi di Cagliari e di avviare, con la Regione, la Provincia, i Comuni dell'area vasta, le organizzazioni umanitarie, un progetto per la decorosa sistemazione in altra sede delle famiglie zingare per favorire così la migliore inclusione sociale». (cp)