Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fumetto e illustrazione, mostra al Lazzaretto

Fonte: L'Unione Sarda
21 gennaio 2010

Agenda “Racconti di carta” a Cagliari



Sarà inaugurata domani alle 18 al Lazzaretto di Cagliari la mostra dedicata al fumetto e all'illustrazione “Racconti di carta”, un ampio percorso che comprende le personali di Stefano Obino e Daniele Serra, artisti sardi già noti e affermati anche all'estero, oltre ad una nutrita serie di appuntamenti. La mostra, curata da Giacomo Pisano, e realizzata col contributo dell'assessorato comunale alla Cultura, sarà visitabile fino al 28 febbraio. In programma laboratori didattici animati, incontri e dibattiti con fumettisti e illustratori di fama internazionale, letture portfolio, workshop di disegno, serate cosplay. Collaborano Fabio Attoli per le giornate dedicate ai giochi di ruolo e al cosplay e Pannocchia per le animazioni ai corsi di fumetti per bambini.
Stefano Obino, disegnatore, pittore, illustratore, designer, vive e lavora a Cagliari e intreccia collaborazioni importanti sul fronte artistico e commerciale. Tra le sue più recenti creazioni “Nick e Yaya”, divenuti linea di abbigliamento, gadget e fumetti. Ultimo nato in casa Obino è “Nevermate”, fumetto giunto al secondo numero. Daniele Serra, grafico, pittore, illustratore, musicista, ha sviluppato una particolare tecnica artistica che unisce pittura tradizionale, grafica, fumetto e pittura digitale. Il suo lavoro è stato ospitato a Nottingham e San Francisco.
CAFFÈ SAVOIA Terzo appuntamento della rassegna “Letture a luci spente” domani alle 19 al caffè Savoia di Cagliari. Si parlerà del romanzo Zazie nel metrò di Raymond Queneau.
VIDEO IN VETRINA “Kings and Queens and Lovers”, video di Joana Dilão e Noëlle Georg, è il titolo della mostra che verrà inaugurata domani alle 18 alla Galleria Crobu (piazza del Carmine 14) di Cagliari. “Kings and Queens and Lovers” è un'installazione video sul cinema, le immagini e la recitazione che ha come punto di partenza una scena de Il Disprezzo di Jean-Luc Godard.

21/01/2010