MERCOLEDÌ, 20 GENNAIO 2010
Pagina 37 - Cultura e Spettacoli
Da venerdì al Lazzaretto di Cagliari rassegna con i lavori di Stefano Obino e di Daniele Serra
Previsti anche un ciclo di conferenze e attività per bambini
Dall’illustrazione al fumetto, dalla pittura alla grafica digitale. Dal 22 gennaio al 28 febbraio il Lazzaretto di Cagliari ospita la mostra «Racconti di carta» che ripercorre le tappe fondamentali di Stefano Obino e Daniele Serra, due artisti isolani apprezzati sia a livello nazionale sia all’estero.
Daniele Serra ha collaborato con editori come DC Comics e Weird Tales Magazine e con diversi scrittori americani e inglesi per libri illustrati, cover e graphic novel. Stefano Obino ha lavorato come vignettista in diversi giornali, realizzato fumetti e collaborato con la Fondazione Marco Pantani.
Alla mostra, curata da Giacomo Pisano, sono collegate una serie di iniziative che vanno dalla didattica, con una serie di workshop, all’attività convegnistica, con presentazioni di libri e un ciclo di conferenze su vari temi. Prevista inoltre una serata cosplay.
Primo appuntamento in programma, dopo l’inaugurazione venerdì alle 18 della mostra, la presentazione il 24 gennaio alle 19 del libro di Mariella Marras «Abbassa gli occhi» (Ed. Tiligù) illustrato da Daniele Serra. L’ultimo giorno di gennaio, sempre alle 19, Stefano Obino presenterà invece il suo fumetto «Nevermate - Ritorno a Mynerun». Lo stesso autore il 7 febbraio, dalle 16 alle 19, terrà il primo di una serie di laboratori su come fare fumetti: dall’idea al allo sviluppo delle tavole. Nei successivi incontri, l’11, il 20 e il 21 febbraio le lezioni saranno incentrate sulle differenze nel fumetto americano, giapponese, europeo, sulle tecniche di inchiostrature, sullo sviluppo dello storyboard. Previste anche lezioni di fumetto riservate ai più piccoli, dai 5 ai 12 anni, con Stefano Obino e il clown Pannocchia (il 12, 18 e 28 febbraio).
In programma anche alcune conferenze. Il 7 febbraio, alle 19.30, si parlerà dei «Segreti del Giappone a fumetti» con il duo Dany&Dany e Massimo Dall’Oglio, Gianfranco Loriga, Stefano Obino e Noriko Watanabe, una ragazza di Tokyo che parlerà delle mode giapponesi. Come quella dei cosplay, fenomeno al quale sarà dedicata la sera del 13 febbraio in una lunga giornata che si aprirà, dalla mattina, con giochi di ruolo e tornei (tutto il programma su www.giocomix.com). Il giorno dopo una conferenza dal titolo «Giocando si impara a qualsiasi età» - con Fabio Attoli coordinatore di giocomix, e Daniele Prisco condirettore di Dungeon Master Magazine - traccerà l’evoluzione del gioco. Ultima conferenza, «Le comic strip: fumetti nati assieme ai quotidiani», il 21 febbraio con Daniele Serra e Ragnacci. (f.can.)