Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I segni della città, Accabadora, Orwelliana

Fonte: L'Unione Sarda
19 gennaio 2010

Appuntamenti. A Cagliari storia dell'arte, letteratura e la Guida per ragazzi



Da domani al Ghetto di Cagliari (via Santa Croce) ciclo di conferenze del Comitato scientifico regionale di Monumenti Aperti. “Le identità locali - città e paesi si raccontano” è il titolo dell'iniziativa, prosecuzione della rassegna “La storia si racconta, spunti sulle identità di Cagliari”. Le prime nove conferenze avranno per oggetto la città capoluogo. Primo incontro domani alle 16 con Donatella Mureddu (Soprintendenza archeologica Cagliari e Oristano): “I segni della città: lettura di Cagliari e dei suoi luoghi della cultura attraverso la topografia”. Alle 17 Roberto Coroneo (preside di Lettere e Filosofia) racconterà come si legge una chiesa romanica.
MURGIA AD AREA 3 Domani alle 18 a Cagliari, centro Area 3 di via Carpaccio, incontro con Michela Murgia e il suo “Acabbadora”. La presentazione, curata da Alessandra Menesini, prevede letture di brani tratti dal libro e un confronto con l'autrice su storie della tradizione. Ingresso libero.
MANÀMANÀ Domani alle 18,30 al ManàManà di piazza Savoia, a Cagliari, “Stefanino nacque ricco”, Manni editore, di e con Manlio Massole. Presenta Grazia Villani, partecipa Gisella Vacca.
AL CAFFÈ SAVOIA Domani dalle 20,30, caffè Savoia di Cagliari, le associazioni Chourmo e Tina Modotti presentano “Orwelliana”, serata di letture, musiche e convivialità dedicata a George Orwell nel sessantennale della scomparsa. Sarà presentato il libro di Luciano Marrocu “Orwell - La solitudine dello scrittore” (Della Porta Editori).
TAVOLA ROTONDA Domani alle 17,30 a Cagliari, via Cadello 9B, si parla della nuova Guida bibliografica per ragazzi “Non cambio in qualcos'altro ma in me stesso!”, promossa dal Centro regionale di documentazione Biblioteche per ragazzi della Provincia. Tavola rotonda presieduta dall'assessore Giampietro Comandini. Con Ettore Cannavera e Daniela Diana (La Collina), Maria Elena Masala (Biblioteca comunale Oristano), il grafico Ignazio Fulghesu, Claudia Urgu (Tuttestorie), Salvatore Melis, Maria Luisa Delrio, Francesca Succu del Centro servizi bibliotecari Provincia di Cagliari. Coordina Alberto Melis, insegnante, giornalista, scrittore.

19/01/2010