Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tre milioni di euro contro le alluvioni

Fonte: L'Unione Sarda
15 gennaio 2010

Pirri. Stanziati i fondi per potenziare il sistema di smaltimento dell'acqua piovana

Dal Comune nuove risorse per le strade di Barracca Manna

Tre milioni di euro per potenziare il sistema di smaltimento dell'acqua piovana a Pirri. E altri 2,9 milioni per le strade di Barracca Manna.
La lotta contro il fenomeno delle alluvioni nella zona di Pirri può contare da oggi su un nuovo pacchetto di risorse: tre milioni di euro che il Comune utilizzerà per potenziare la rete di smaltimento delle acque piovane. Non bastano, certo, a completare un piano di risanamento il cui valore è stato stimato in 15 milioni (il primo a riconoscerlo è l'assessore alla Pianificazione dei servizi Gianni Giagoni), ma si tratta comunque di soldi pronti a essere spesi per la messa in sicurezza e l'equilibrio idrogeologico dell'area. Novità anche per l'ex quartiere abusivo di Barracca Manna: nelle casse comunali ci sono altri 2 milioni e 900 mila euro che serviranno a costruire nuove strade, fognature e altri servizi.
GLI INTERVENTI Dei tre milioni disponibili per combattere il rischio allagamenti e le tante criticità emerse durante l'alluvione del 2008, due arrivano dalla Regione, il terzo proviene da fondi comunali. Come saranno spesi lo spiega Giagoni: «Il Comune individuerà un lotto funzionale di tre milioni che servirà a risolvere un nuovo problema legato al rischio idrogeologico. Nei prossimi giorni capiremo quali saranno i tempi di realizzazione di queste importanti ed eccezionali opere». Considerando che un milione di euro è già stato speso per un primo lotto di interventi (come le nuove caditoie nelle strade a valle e le griglie trasversali nelle vie in pendenza), mancano all'appello 11 milioni. Giagoni assicura che il Comune sta lavorando per reperire nuove risorse.
LE RICHIESTE Su come spendere i fondi interviene la municipalità di Pirri. Con un ordine del giorno votato all'unanimità, maggioranza e opposizione chiedono che un milione di euro sia destinato al rifacimento di due collettori strategici per il corretto deflusso delle acque piovane: il 47 di via Italia (che da piazza Italia sfocia nel canale di Terramaini) e il 56 di via Balilla (tra via Dandolo e via Su Planu).
BARRACCA MANNA Strade, impianti idrici e fognari, illuminazione pubblica saranno invece realizzati a Barracca Manna in alcune zone non ancora raggiunte dagli interventi di urbanizzazione. L'arrivo delle nuove strade contribuirà a migliorare la qualità della vita, ma anche il corretto deflusso delle acque piovane, evitando che fango e detriti scorrano a valle. Nel frattempo, però, gli abitanti del rione e di tutta Pirri chiedono con forza la pulizia delle caditoie nelle vie Barracca Manna, Menta, Agavi, Riso, Malva e Guttuso, per contribuire ad aumentare il livello di sicurezza in caso di forti temporali.
NICOLA PERROTTI

15/01/2010