Ditelo a L'Unione Sarda. Sempre acceso il dibattito sulla chiusura al traffico di via Roma e del Largo
Anche ieri sono giunti in redazione numerosi messaggi sulla proposta di chiudere alle auto via Roma e il largo Carlo Felice. Eccone alcuni.
Sarebbe un punto di ritrovo per tutte le persone che vogliono stare al fresco, passeggiare e godersi la giornata all'aperto in una zona di Cagliari che anche d'estate è sempre affollata. (Andrea Palla, mail).
La città attende da sempre uno spazio pedonale per essere considerata e apprezzata da tutti quale città fruibile turisticamente. Purtroppo ci si è sempre scontrati con i pregiudizi e l'immobilismo. (Michele Macis, mail).
Fare della via Roma e del lungomare un'area accogliente, circondata dal verde e priva di macchine, farebbe sì che tutti i commercianti si sentano invogliati ad essere partecipi attivi della trasformazione del centro storico. Non riesco però a capire il perché di un immenso parcheggio sotterraneo. (Giuseppe Vignolo, mail).
Si rende conto l'esimio assessore Farris del danno che la sua proposta porterà al commercio della zona e al caos che deriverà nelle zone limitrofe? (sms).
Via Roma: creazione piazza lungomare, realizzazione parcheggi sotterranei, pedonalizzazione area prospiciente portici e attuale zona alberata, tunnel per scorrimento traffico. In mancanza di adeguate risorse finanziarie, corsie per il traffico in superficie e sottopassaggi per accedere lungomare. Largo Carlo Felice: l'eventuale pedonalizzazione creerebbe seri problemi al traffico. Utile l'eliminazione dei parcheggi e valorizzare spazi per gazebo, bar, ristoranti. Pedonalizzazione completa per via Manno, Garibaldi e zona Marina. (Gian Paolo Ledda Cao, sms).
Sarebbe favoloso. Resta il problema delle ambulanze per il San Giovanni di Dio, la clinica Macciotta e i servizi di pronto intervento di Polizia e Carabinieri per la sicurezza pubblica (banche e gioiellerie) e la carenza di personale per le pattuglie appiedate. Parcheggi? Pensateci bene e considerate gli interessi di tutti. (Pier Giorgio, sms).
È assolutamente indispensabile, unitamente ai parcheggi, creare una piazza in via Roma senza soluzione di continuità. (Giovanni Deidda, sms).
Chiudere al traffico via Roma lato mare pregiudica gravemente tutto il sistema traffico cittadino e soprattutto i pendolari provenienti dalla 195. D'accordo con la chiusura al traffico del lato portici in quanto zona ad altissimo livello commerciale. Non dimentichiamo però che Cagliari necessita ancora di più di servizi pubblici veramente efficienti. (sms).
Sono un residente della Marina. Il quartiere è diventato ormai invivibile, non possiamo più arrivare a casa in macchina per portare la spesa, una bombola o una persona anziana a casa ditemi voi come devo fare? Si torna stanchi da lavoro, non vedendo l'ora di tornare a casa e dove devo parcheggiare l'auto? Si favoriscono i commercianti, allora che rimangano solo loro in quella zona, io mi sento sfrattato da casa mia, comprata con il sudore della fronte nel quartiere che all'epoca era il più bello di Cagliari e ora è invivibile. (sms)
14/01/2010