Rassegna Stampa

Il Sardegna

A piedi in via Roma e nel largo idee a confronto sulla proposta

Fonte: Il Sardegna
13 gennaio 2010

Il forum. Esponenti del Comune, tecnici, negozianti e residenti in redazione: acceso dibattito sul centro

Gli abitanti vogliono garanzie precise sui parcheggi. I commercianti ancora divisi tra favorevoli e contrari. Soluzioni degli esperti per limitare i disagi sul traffico

Ennio Neri cagliari@ilsardegna.it ¦

Le divisioni dei negozianti e i residenti che chiedono garanzie sul parcheggio. E la soluzioni tecniche per limitare l'impatto sul traffico in caso di stop alle auto nel “salotto buono della città”. Sono alcuni spunti emersi dal forum organizzato da Il Sardegna sulla pedonalizzazione del largo Carlo Felice e di via Roma lato portici, un'idea lanciata la settimana scorsa dal gruppo consiliare Lavoro & Quartieri. A confronto, allo stesso tavolo, Giuseppe Farris, assessore al Personale e ideatore della proposta, Claudio Cugusi, consigliere comunale Pd, Gianfranco Carboni, presidente della circoscrizione del centro storico, Marco Sulis, segretario regionale di Confesercenti e poi due tecnici di peso: Giovanni Corona, presidente del Ctm e docente di Economia dei trasporti e Pasquale Mistretta, l'ex Rettore dell'Università. Farris ha presentato il progetto: «Era dai tempi del Betile che non si assisteva ad un simile dibattito sul futuro della città. Con le pedonalizzazioni quello che oggi è un luogo di scarso valore sociale può riacquistare il potere di aggregazione. I parcheggi che scompariranno saranno sostituiti con quelli poco utilizzati delle zone circostanti, collegandoli col centro con bus elettrici gratuiti». «Tra i negozianti c'è una vera e propria spaccatura», ha ammesso Marco Sulis, «chi ha visto le grandi realtà europee e nazionali è favorevole ma qualcuno è convinto addirittura di fallire. Con un attento studio del traffico alla base, l'idea sembra buona, ma mettere tutti d'accordo non sarà facile. Resta il nodo dei parcheggi: quelli individiuati mi sembrano un po' difficili da raggiungere a piedi». «Il sasso nello stagno ha avuto un buon effetto», ha ammesso Gianfranco Carboni, «speriamo che adesso ci sia una ricaduta immediata sul terrotiorio in termini di chiusura al traffico in centro storico. Spero poi che le pedonalazzazioni, difficili da far digerire ai residenti, vengano portate con convinzione».
L'OPPOSIZIONE all'attacco. «Quando la politica è debole, il dibattito esce dai circuiti democratici », accusa Claudio Cugusi, «in sede di discussione sul Pum le richieste di pedonalizzazione del centro storico erano tutte del centrosinistra. Vogliamo sapere cosa ne pensano il sindaco e l'assessore al Traffico. Si parla di sperimenatzione, ma non c'è cosa peggiore di non sapere come va a finire il film. Sì alla pedonalizzazione, ma garantiamo il parcheggio ai i residenti: nessuno dovrà essere ostaggio di questa scelta». «Già nel piano generale del traffico abbiamo affrontato il discorso della chiusura del largo e del lato portici di via Roma», ricorda Giovanni Corona, «una chiusura totale imporrebbe lo stop ai mezzi pubblici. Io lascerei spazio ad una corsia nel largo garantire il collegamento con la parte alta della città ». «Via Roma lega la parte est e quella ovest della città», spiega Pasquale Mistretta, «e convolgiare il traffico sul lato mare non è sufficiente, nemmeno il tunnel risolverà il problema. Più che di piazza, io parlerei invece di isola pedonale. Per la quale è necessaria una “tipizzazione” che attragga i cittadini e che faccia parlare di sè». E il confronto si scatena anche su facebook: oltre mille iscritti al dibattito, che parte dal sito www.cagliaripedonale. it ¦

Giuseppe Farris ASSESSORE AL PERSONALE ¦
¦ «La pedonalizzazione parziale di via Roma edel largo risponde a più ordini di ragioni come la riduzione dell'inquinamento, il rilancio delle attività produttive».

Giovanni Corona PRESIDENTE DEL CTM ¦
¦ «L'idea della piazza sul mare risale almeno al 2004. Lasciamo aperta una corsia nel largo fino a via Mameli per consentire il colloegamento con la parte alta della città».

Claudio Cugusi CONSIGLIERE COMUNALE PD ¦
¦ «Le richieste di pedonalizzazione del centro storico erano tutte del centrosinistra. Garantiamo il parcheggio ai i residenti, che non dovranno essere ostaggio di questa scelta».

Marco Sulis PRESIDENTE REG. CONFESERCENTI ¦
¦ «I negozianti sono divisi. Iil 50 % è per il sì e il 50 % per il no. L'unica perplessità sono i parcheggi: mi sembrano un po' lontanucci».

Pasquale Mistretta INGEGNERE, EX MAGNIFICO RETTORE ¦
¦ «Il nodo è il collegamento tra le parti est e ovest della città. Serve un'isola pedonale “tipizzata” che attragga i cittadini e che faccia parlare di sè».

Gianfranco Carboni PRESIDENTE CIRC. CENTRO STORICO ¦
¦ «Nessun problema alla pedonalizzazione, una volta chiariti i dubbi tecnici. Il largo diventi la strada degli artisti un po' come il lungo Senna».