San Benedetto. Il Ctm gestirà i 250 nuovi parcheggi
Le tariffe saranno identiche a quelle dei parcheggi di superficie: 50 centesimi di euro all'ora. I residenti col pass durante il giorno parcheggeranno gratuitamente nel multipiano, aperto 24 ore su 24.
La lunga attesa è finita. Il parcheggio di via Manzoni aprirà al pubblico il 23 giugno e sarà gestito dal Ctm. Il nuovo parking resterà a disposizione 24 ore su 24 e garantirà 250 posti auto. Le tariffe saranno inizialmente identiche a quelle dei parcheggi di superficie del circondario, 50 centesimi di euro all'ora.
L'ANNUNCIO La buona notizia è arrivata ieri dal vicesindaco, e assessore comunale al Traffico, Maurizio Onorato. Durante un'assemblea straordinaria convocata dal presidente della Circoscrizione 4 Alessandro Sorgia, Onorato ha assicurato che non ci saranno ulteriori rinvii. «Lunedì 23 il multipiano aprirà. Ci sarà una fase sperimentale, durante la quale il parcheggio sarà gestito direttamente dal Ctm. Successivamente verrà fatta la gara per l'affidamento e verrà approntato un nuovo regolamento che entrerà in vigore nel 2009. Le tariffe resteranno immutate fino all'autunno. Poi si vedrà».
RITARDI E POLEMICHE Sugli slittamenti che hanno caratterizzato la consegna dell'opera, Onorato dà la sua versione. «Abbiamo affrontato difficoltà di natura tecnica. Le procedure amministrative si sono rivelate complesse e hanno richiesto il rispetto di tempi burocratici. Abbiamo dovuto fare i collaudi e, da ultimo, anche un contratto di assicurazione. Ora però è finalmente tutto a posto».
LA GESTIONE Onorato ha poi precisato che non c'è mai stato alcun problema di tipo gestionale e che il ritardo è dipeso solo da inconvenienti burocratici. Le automobili accederanno al multipiano da via Carducci perché sul lato di via Manzoni si continuerà a lavorare con l'obiettivo di ultimare (entro un mese) la piazza sopra il parking. I residenti in possesso di pass parcheggeranno gratuitamente e avranno la possibilità di stipulare convenzioni privilegiate per la sosta notturna. «Anche i commercianti saranno agevolati - assicura Onorato - ma al momento escludo che gli operatori del mercato potranno parcheggiare nella nuova struttura i loro furgoni».
PARCO DELLA MUSICA Onorato, affiancato dall'assessore alle Attività produttive Paolo Carta, ha annunciato che non sarà rinnovata la convenzione tra il Comune e gli eredi Cao per l'affitto dell'Ex Mobilificio di via Bacaredda. «Fra qualche mese quell'area non servirà più - ha spiegato - perché a gennaio saranno a disposizione i nuovi parcheggi interrati del Parco della Musica. In totale il quartiere di San Benedetto avrà a disposizione oltre 1.300 parcheggi nuovi di zecca».
PAOLO LOCHE
12/06/2008