Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Sole24Ore: Ganau il più amato, Cappellacci in calo

Fonte: web SardegnaOggi.it
12 gennaio 2010

lunedì, 11 gennaio 2010


Sassari vista dall'alto

Sono il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, con il 59,5%, ed i presidenti di Provincia Roberto Deriu (Nuoro) e Fulvio Tocco (Medio Campidano), gli amministratori locali più amati in Sardegna secondo l'indagine Ipr Marketing per il Sole 24 Ore. Ipr Marketing ha realizzato il Governance Poll tra i mesi di Settembre e Dicembre, attraverso interviste telefoniche condotte in modalità Computer Assisted Telephone Interview (Cati) e telematiche attraverso il sistema Cawi ed il sistema esclusivo Tempo Reale.

CAGLIARI - Con il 59,5%, il sindaco di Sassari, Ganau, guadagna l'1,4%, e sale al 12/o posto assoluto; segue, con il 58%, il sindaco di Carbonia Salvatore Cherchi, affiancato dal primo cittadino di Olbia Giovanni Maria Giovannelli: entrambi subiscono forti cali rispetto alle elezioni. Stabile al 56,5% segue il sindaco di Nuoro, Mario Demuru Zidda, e quindi, con il 52,5% Elena Lepori, di Tortolì. Sostanzialmente stabile al 52% Ignazio Fanni, di Villacidro, che precede un altro sindaco donna: Eugenia Nonnis di Oristano, la quale subisce un calo consistente rispetto alle elezioni. Chiude, nelle posizioni di coda il sindaco di Cagliari, Emilio Floris, che con il 48,5% è in forte calo rispetto al giorno della propria elezione.

Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Ugo Cappellacci, è in calo del 4,9% rispetto al risultato elettorale e ha ottenuto il 47%. Trai presidente di Provincia il primo posto va alla coppia formata da Roberto Deriu (Nuoro) e Fulvio Tocco del Medio Campidano, entrambi in calo rispetto alle rispettive elezioni. Alle loro spalle, il presidente della Provincia dell'Ogliastra, Pier Luigi Carta, in calo del 5%, con il 55%, e quindi il presidente di Sassari, Alessandra Giudici, al 54%. Al 52% troviamo invece Pierfranco Gaviano, presidente di Carbonia Iglesias; lo segue al 50% Graziano Ernesto Milia, di Cagliari, anche lui in calo come in generale tutti i presidenti della Sardegna.

Chiudono, nelle posizioni di coda, Pasquale Onida, di Oristano, al 49% e Anna Pietrina Murrighile, di Olbia Tempio, con il 45% .