Via Is Mirrionis: da due anni inascoltate le proposte
Alberi e arredi urbani per via Is Mirrionis: è questa la richiesta della commissione Ambiente e Urbanistica della seconda Circoscrizione (S.Avendrace - Is Mirrionis - Tuvixeddu - S.Michele).
Nella via, infatti, sono totalmente assenti non solo il verde pubblico, ma anche le pensiline per l'autobus, l'arredo urbano e ogni segno che la valorizzi come via principale del quartiere. Una strada densamente popolata, altamente trafficata e percorsa dai principali mezzi pubblici, dove sono presenti numerose attività commerciali, un ospedale, una chiesa, una struttura sportiva e una scuola.
Eppure lungo tutta la via non è presente un solo albero, mancano panchine e fontane e l'unica pensilina per l'autobus è quella in prossimità dell'ospedale Santissima Trinità.
La richiesta era già stata inoltrata due anni fa - il 13 dicembre 2007 - ma la situazione è rimasta identica. «Il nostro quartiere è quello meno dotato di verde in proporzione agli abitanti, perciò è opportuno provvedere ad innalzare la soglia di verde in rapporto alla popolazione», fa notare il presidente della Commissione Riccardo Laconi. «Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini residenti, per i disagi causati dalla mancanza di pensiline in prossimità delle fermate dell'autobus, dove trovare riparo dalle intemperie».
La proposta è di creare uno spartitraffico ad aiuola al centro della carreggiata, dove possano essere alloggiati tutti i lampioni dell'illuminazione pubblica e posizionate panchine, cestini e almeno due fontanelle a rubinetto. (f. fu.)
11/01/2010