CAGLIARI. Strisce blu cancellate nel centro storico per fare spazio ai parcheggi liberi? Sbagliato, Cagliari non è Roma: «Da noi i parcheggi gratuiti ci sono eccome». Questa è stata la risposta del Comune alla sentenza del Tar che ha rivoluzionato il traffico nella Capitale. Nonostante il no di via Roma i commercianti del Consorzio Centro storico hanno proposto alla Apcoa - che gestisce il multipiano di viale Regina Elena - una convenzione. L’idea è questa: ottenere dalla Apcoa prezzi speciali per parcheggire le auto personali e liberare così i posteggi del quartiere a tutto vantaggio dei clienti. Non è una boutade, ma un’idea ragionata che però si scontra contro un muro. Quello tirato su dall’Apcoa, che gestisce i parcheggi multipiano di viale Regina Elena, con cui, racconta Roberto Bolognese, del consorzio Centro storico, non è davvero facile dialogare visto che ha la base operativa a Milano. ‹‹Quello che abbiamo proposto - dice Bolognese - è una convenzione che permetta ai commercianti del centro storico e ai loro dipendenti di sfruttare il multipiano a prezzi vantaggiosi. La nostra idea è ottenere un abbonamento mensile inferiore ai cinquanta euro dell’attuale listino. In questo modo - va avanti Bolognese - ci guadagnerebbero tutti: l’Apcoa, che vedrebbe arrivare più soldi per un parcheggio al momento sottoutilizzato, i clienti, che potrebbero contare, nelle vie vicine a quelle dello shopping, su almeno un centinaio di parcheggi in più, e noi commercianti, che potremmo vedere rivitalizzate le nostre attività››. Insomma, il suggerimento del Consorzio potrebbe permettere ai commercianti di risparmiare qualcosa sul parcheggio, ma anche al Comune di sciogliere uno dei nodi, quello dell’insufficienza di posteggi, che di fatto, sottolinea Bolognese, ‹‹ha consegnato i clienti ai troppi centri commerciali presenti nell’area vasta». Per adesso l’Apcoa sembra però non voler cedere: lo sconto chiesto dai commercianti, riferisce Bolognese, non è forse giudicato interessante. ‹‹Eppure - va avanti il portavoce del consorzio Centro storico - so per certo che nell’altro parcheggio multipiano, quello di via Amat, l’Apcoa con i dipendenti del Palazzo di Giustizia, la convenzione l’ha firmata››. A questo punto i commercianti vogliono tirare in ballo anche il Comune: già qualche tempo fa il sindaco, Emilio Floris, e l’assessore al Traffio Maurizio Onorato avevano lanciato l’idea di un acquisto dei parcheggi dell’Apcoa. Qualche settimana fa, in seguito a una sentenza del Tar del Lazio che ha condannato il comune di Roma a cancellare diversi parcheggi a strice blu, anche in città in molti si erano illusi che forse questo avrebbe potuto risolvere parte del problema, ma la questione da noi non si pone, chiarisce l’assessore Maurizio Onorato: ‹‹Abbiamo 2.800 strisce blu a fronte di quattordicimila parcheggi liberi - dice - Quindi, non c’è affatto una presenza sproporzionata di parcheggi a pagamento: la questione che si è presentata a Roma, non ci tocca››. Tradotto significa che se i commercianti del centro vogliono sopravvivere e i cittadini riappropriarsi della città, va pensata un’altra ricetta. Che la battaglia appena ingaggiata dal Consorzio di commercianti vada nella direzione giusta? Molto dipenderà dalla risposta dell’Apcoa. Sabrina Zedda