Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Sondaggio Fiera Cagliari: deve restare dov'è

Fonte: web SardegnaOggi.it
11 giugno 2008

martedì, 10 giugno 2008 



Nell'ultimo anno è cresciuto il dibattito sull'ubicazione della Fiera Internazionale della Sardegna in vista di un suo sviluppo e potenziamento, con varie ipotesi: dal suo ampliamento, mantenendo la sede attuale, al suo spostamento in altre aree nell'hinterland cittadino. E' stato effettuato, in proposito, dall'Ente Fiera un sondaggio, su un campione di 3.558 visitatori, selezionati in maniera casuale, fra quanti hanno visitato l'ultima Campionaria 2008, secondo il quale la maggioranza vorrebbe che la sede non venga spostata.


CAGLIARI - Degli intervistati 668 sono risultati residenti a Cagliari; 2.100 provenivano dalla provincia di Cagliari e 1.458 dalle altre province. Il 76,28% degli intervistati si è detto interessato al dibattito sull'ubicazione della Fiera, con una prevalenza dei residenti a Cagliari e Provincia che hanno rappresentato il 62% del totale degli “interessati”. L'88,93% degli intervistati che si è detto interessato al dibattito ha inoltre risposto di ritenere opportuno che l'ubicazione della Fiera rimanga la stessa prevedendo un ampliamento verso il mare.

Fra coloro (300) che ritengono opportuno un trasferimento della Fiera si registra una leggera propensione per l'area di Sestu, ritenuta idonea dal 20,67%, mentre le altre ubicazioni (Sa Illetta, Piana di San Lorenzo e Elmas) oscillano fra il 12 ed il 13,67% delle preferenze. Il 40,67% ritiene che vada trovata un'altra collocazione.

Inoltra si riscontra una differenza nelle risposte nel momento in cui si analizza il dato per residenza. Dei 44 residenti a Cagliari che si dicono d'accordo nel trasferire la Fiera il 36,36% ritiene che Sa Illetta sia l'area più vocata, seguita dalla Piana di San Lorenzo. Se a questi si aggiungono i 114 residenti nella provincia di Cagliari è l'area di Sestu, con il 25,32% delle preferenze, a essere l'area preferita. Ma se si passa ai residenti delle altre province (142 intervistati), il 16,20% ritiene preferibile che la Fiera venga spostata a Elmas (Sa Illetta registra soltanto l'1,41% delle preferenze).