solidarietà
Torna lunedì e martedì la Befana del Vigile finalizzata alla raccolta di doni da distribuire ai bimbi ricoverati negli ospedali della città ed a quelli meno fortunati assistiti dalle comunità. Come tradizione il punto di raccolta verrà allestito in piazza San Benedetto lunedì e martedì dalle 10 alle 20 mentre la mattina del 6 gennaio gli agenti della Polizia municipale procederanno alla distribuzione negli ospedali.
I vigili raccomandano di regalare solo oggetti o capi nuovi e intonsi e che non saranno accettati doni di seconda mano anche se in buono stato di conservazione.
La manifestazione venne ripristinata nel 2006 quasi per gioco ripescandola dai ricordi e dalle vecchie fotografie degli anni ' 70 di alcuni vigili ancora in servizio.
L'iniziativa nacque nel secondo dopoguerra quando in molte città d'Italia divenne un'usanza da parte degli automobilisti, quella di recarsi presso le pedane dalle quali i vigili movieri dirigevano il traffico e depositare dei doni per le guardie civiche.
Con il passare del tempo questa consuetudine non rimase prerogativa degli automobilisti ma tanti altri soggetti, come commercianti e associazioni di categoria, che depositavano doni di ogni tipo.
02/01/2010