Torna “Arte a colazione”
Non solo arte alla Galleria comunale. Dopo il grande successo riscosso dalla sperimentazione autunnale - con oltre 300 ingressi in tre domeniche consecutive - da questo mese riparte la rassegna “Colazioni in galleria a chilometri zero”.
PRODOTTI TIPICI Si tratta di un ciclo di incontri mattutini che abbinano arte, musica e una colazione calda composta da prelibatezze e specialità del Cagliaritano. Un modo originale per avvicinare le famiglie al patrimonio artistico della città, ideato e promosso dalla direttrice del centro culturale dei Giardini pubblici, Anna Maria Montaldo, in collaborazione con l'associazione Artècrazia (formata da un gruppo di giovani volontari che lavorano nello stesso museo).
CALENDARIO I primi due appuntamenti del nuovo ciclo sono fissati per le domeniche 10 e 17 gennaio. Poi l'iniziativa si ripeterà con identiche modalità nelle prime due domeniche di ogni mese fino a maggio. Dopo la sosta estiva si riprenderà in autunno. Ogni mese gli organizzatori proporranno un tema differente, cominciando dalla poesia (a gennaio). Dopo aver fatto colazione, i visitatori potranno segnalare agli organizzatori una poesia di loro gusto nell'ampio panorama della produzione poetica nazionale ed internazionale, purché ispirata a una delle opere delle collezioni permanenti della stessa Galleria comunale d'arte. Le proposte considerate più valide saranno interpretate nel corso della stessa mattina da un attore professionista.
LA FINALITÀ L'obiettivo della rassegna è di trasformare la Galleria in uno spazio vivo e dinamico con tante iniziative di svago dedicate agli adulti e soprattutto ai bambini. La formula sarà sempre la stessa: con un biglietto unico (4 euro) si potrà accedere al museo, partecipare a laboratori didattici, ascoltare concerti di musica jazz e beneficiare di una ricca colazione a buffet a base di prodotti biologici sardi tra cui marmellate, torte e biscotti.
Chi volesse ottenere maggiori informazioni potrà contattare la Galleria comunale d'arte di viale San Vincenzo 2 al numero di telefono 070/6777598 oppure l'associazione Artècrazia di via Ferrucci 12 (al numero 349/3147756 o all'e-mail ufficiostampa@artecrazia.it). (p.l.)
04/01/2010