Calcio giovanile. Torneo intitolato a Tonio Adamu
L'occasione per festeggiare i trent'anni della Sigma e per ricordare Riccardo Santoru, il giovane arbitro morto qualche mese fa.
La coppa è andata alla Sigma e alla Villacidrese ma ha vinto soprattutto lo sport, quello vero, quello dei ragazzi che adorano giocare a pallone e dei genitori che applaudono sempre, a prescindere dal risultato finale dell'incontro. La terza edizione del Trofeo Città di Cagliari, intitolato tradizionalmente alla memoria dell'ex arbitro Tonio Adamu e quest'anno anche al suo sfortunato collega Riccardo Santoru, ha riscosso ancora una volta un enorme successo con oltre duemila partecipanti provenienti da tutta la Sardegna. Una festa di sport nel popoloso quartiere cagliaritano.
IL TORNEO A sfidarsi - dal giorno di Santo Stefano fino a ieri sera sul campo comunale di via Castiglione - sono stati i giovanissimi e gli allievi regionali. Nella prima categoria hanno trionfato i ragazzi della Sigma di Nicola Moi che hanno battuto in finale per 1-0 (gol partita di Davide Lobina) i pari età della Mercede Alghero. Terzo gradino del podio per il Monserrato Sassari che ha sconfitto di misura, sempre per 1-0, il Fertilia Alghero. Tra gli allievi regionale, vittoria invece della Villacidrese che ha prevalso ai rigori (3-2) sul Monserrato Sassari dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi senza reti. Terza la Sigma che ha sconfitto per 2-1 l'Esseci Sigma.
IL CONTORNO Tutte le partite sono state disputate in un clima di festa con l'ingresso in campo dei giocatori accompagnato dall'inno della Brigata Sassari, dalla musica della Champions League o dalla sigla di Novantesimo minuto. «Quest'anno - ha spiegato il presidente della circoscrizione Alessandro Sorgia (uomo-simbolo della Sigma) - abbiamo voluto ricordare Riccardo Santoru, promessa del mondo del fischietto sardo, scomparso a settembre a soli 21 anni per un infarto mentre svolgeva l'ultimo test atletico sul campo del Coni in vista dell'attività agonistica».
IL RICORDO Al giovane arbitro è stato assegnato l'annuale premio abbinato alla Coppa (a ritirarlo ci hanno pensato i genitori) e in suo onore il 26 dicembre è stata celebrata una messa sul campo a cura di padre Enrico Spano, responsabile della parrocchia del Poetto di cui Santoru faceva parte. Presenti anche i cugini Francesca, Chiara e Giovanni che hanno realizzato uno struggente cd musicale in sua memoria. I festeggiamenti per il trentennale della Sigma andranno avanti fino al 17 gennaio. «Il 6 - ricorda Sorgia - si svolgerà la premiazione della lotteria Pane per Betlemme collegata al torneo; il 10 è previsto invece un super raduno che culminerà con il conferimento di una medaglia commemorativa a tutti gli ex atleti della Sigma. Dal 10 al 17, si svolgerà infine il Memorial Giuseppe D'Angelo».
PAOLO LOCHE
31/12/2009