Attenzione ai divieti di sosta e transito; in mattinata il consueto pranzo per i poveri
In funzione i servizi essenziali, quattro le farmacie di turno
Qualche problema per muoversi con i servizi pubblici: domani funzioneranno soltanto quattro linee circolari più la litoranea.
Serrande abbassate, servizi ridotti: in fondo, il 1° gennaio è festa per (quasi) tutti. Ma, anche in una giornata come questa, i servizi essenziali saranno garantiti. E, comunque, sarà anche possibile trascorrere qualche ora in modo diverso visto che, almeno in parte, saranno visitabili monumenti e musei. E sono anche in programma una serie di spettacoli.
ESERCIZI COMMERCIALI Chiusi, come prescrive la normativa regionale, tutti i negozi, occorrerà darsi da fare per trovare un ristorante o un bar. Impossibile sapere in anticipo quali esercizi resteranno aperto visto che la liberalizzazione del commercio non obbliga nessuno a far sapere in anticipo le proprie intenzioni. Chiusi i negozi, vale anche in questo caso la deroga per quelle attività che lavorano in questo periodo: in particolare, non sarà impossibile trovare un fioraio aperto o una pasticceria che sforna dolci caldi.
LE FARMACIE Quattro, invece, le farmacie di turno in questi due giorni: quelle di Cherchi, in via Dante 226, Deplano, in via delle Ginestre 27 (a Barracca Manna), Faggioni, in via Cornalias 109 e la Farmacia Popolare, nel largo Carlo Felice 39.
TRASPORTI Servizi ridotti all'essenziale anche per quanto riguarda i trasporti: stasera tutti i mezzi del Ctm rientreranno in deposito alle 22,30 (le ultime corse verranno quindi effettuale intorno alle 22). Domani in funzione le circolari, l'interna rossa e nera con percorrenze di 80 minuti e frequenza di 40 che partiranno e arriveranno in piazza Matteotti, l'esterna rossa e nera, anch'essa con base in piazza Matteotti (percorrenza di 60 minuti e frequenza di 30) e la litoranea che partirà e arriverà in via della Pineta (di fronte a alla chiesa di San Pio X) e avrà una percorrenza e una frequenza di 40 minuti. Servizi ridotti anche per l'Arst che, domani, sospenderà tutte le corse a eccezione di quelle in coincidenza con i principali collegamenti aerei e marittimi.
TRAFFICO Il palco in via Roma crea qualche problema alla circolazione: in particolare, dal 26 (e sino alle 12 del 2 gennaio) sono vietati il transito e la sosta in tutta l'area compresa tra piazza Matteotti, il largo Carlo Felice, via Roma lato portici e la corsia centrale della stessa via Roma (zona ex giardinetti); dalle 18 di oggi alle 8 di domani, il divieto di sosta con rimozione è esteso a via Roma lato portici (da piazza Amendola all'incrocio con via Angioy) ed al largo Carlo Felice (dall'incrocio con via Roma a piazza Yenne). Inoltre dalle 20 di oggi alle 6 di domani, nello stesso tratto di via Roma sarà vietato anche il transito. In vigore dal 29 e sino alle 12 di domani il divieto di sosta con rimozione in via e piazza Santa Croce dove sarà vietato il transito dalle 20 di oggi alle 6 di domani.
CENTRI D'ARTE In questi due giorni cambiano anche gli orari di apertura dei centri d'arte. Il Ghetto, il Lazzaretto, il castello di San Michele, le torri dell'Elefante e di San Pancrazio e il Sottopiano del Municipio oggi saranno aperti dalle 9 alle 13; domani, apertura pomeridiana per Ghetto, Lazzaretto, castello di San Michele e Sottopiano (dalle 17 alle 20) mentre le due torri potranno essere visitate dalle 10 alle 13. Sabato questi spazi riapriranno secondo i normali orari. La Galleria comunale d'arte e il museo civico d'arte siamese “Stefano Cardu” saranno visitabili oggi dalle 9 alle 13 e domani dalle 16,30 alle 19,30. La Biblioteca specialistica di storia dell'arte aprirà oggi dalle 9 alle 13. Il Giardino da Leggere effettuerà il servizio dalle 9,30 alle 13.
MOSTRE Domani, dalle 9 alle 20, nella Pinacoteca nazionale (piazza Arsenale) si svolgerà la manifestazione “Pittura sarda del Novecento sardo”. Verranno, tra le altre, esposte opere restaurate in occasione della mostra “Pittura sarda del Novecento nelle collezioni statali”, tenutasi a Sassari al Museo Sassari Arte, Mus'a Pinacoteca al Canopoleno.
CONCERTI Domani alle 12 tradizione concerto della banda cittadina nel cortile interno del Municipio. La banda, diretta da Ottavio Sitzia, eseguirà canzoni italiane, i classici americani e l'Orfeo all'inferno di Offenbach. Di altro genere l'appuntamento in programma all'Ampurias (in piazza Savoia): alle 21,30 sale sul palco l'Alberto Pibiri trio (con Alessandro Atzori e Vittorio Sicbaldi) che avrà come ospite speciale Manda Djiin.
SOLIDARIETÀ Appuntamento tradizionale anche nella sede del Dopolavoro ferroviario che domani, nel ristorante aziendale delle Ferrovie, accoglierà il pranzo dei poveri. Da mezzogiorno in poi i meno fortunati potranno godere di un pranzo vero: un appuntamento reso possibile dal contributo della Caritas.
ASSISTENZA Nonostante le festività restano operativi i servizi di assistenza diretta e i servizi di emergenza rivolti per chi si trova in situazioni di disagio temporaneo. Servizi che vengono garantiti dal Servizio sociale operante nel Centro Giovanni Paolo II (Viale Fra Ignazio). Per contattare gli operatori si può chiamare il centro radio dei vigili urbani allo 070533533. Per gli anziani in funzione anche lo 0705460188. E naturalmente anche in questi giorni sarà operativo il camper dell'Aquilone.
31/12/2009