Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Raccolta rifiuti, nuova proroga per l'appalto

Fonte: L'Unione Sarda
31 dicembre 2009

Ordinanza



Come previsto, nella serata di martedì il sindaco ha firmato l'ordinanza con la quale ha disposto la proroga dell'affidamento alla società Devizia del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Una decisione obbligata, considerato che Giunta e uffici non sono riusciti a predisporre in tempo il bando di gara internazionale per l'assegnazione del nuovo appalto. Un ritardo da qualcuno attribuito alle novità imposte dal Consiglio rispetto alle idee iniziali dell'esecutivo.
Ne ha parlato ieri il sindaco Emilio Floris nel corso della conferenza stampa di fine anno: «L'ordinanza prevede una proroga di soli sei mesi - ha detto - entro giugno si svolgerà la gara e l'appalto verrà assegnato».
La questione vera è legata alla realizzazione di isole ecologiche nei quartieri del centro storico, dove è impossibile mettere in pratica la raccolta differenziata “porta a porta”: «Il mio timore è quello che quando si andrà a scavare a Villanova o in Castello, piuttosto che nella Marina, possano affiorare reperti archeologici. Questo bloccherebbe i cantieri per chissà quanto, ritardando l'entrata a regime del servizio. La mia intenzione è quella di avviare un confronto preventivo con la Soprintendenza per arrivare a un accordo che potrebbe prevedere una soluzione improntata al buon senso: blocco dei cantieri, tutela dei ritrovamenti e messa in sicurezza solo per le risultanze archeologiche veramente rilevanti, semplice recupero dei reperti nel caso emergessero questioni meno importanti». ( a. mur. )

31/12/2009