Sul palco di via Roma anche l'Orchestra di Piazza Vittorio
Tutti i concerti dovranno finire alle 3. Dalle “torri” sul palco saranno diffusi 180 mila watt di potenza. I musicisti saranno illuminati da 170 fari.
L'appuntamento è per le 22,45. Sul palco allestito tra via Roma e largo Carlo Felice salirà Claudio Baglioni, protagonista principale di quello che almeno sino al 2011 si chiamerà “Medi.terra, festival di teatro, musica e danza del Mediterraneo”.
Il cantautore romano suonerà assieme ai suoi cinque musicisti sino a pochi minuti prima della fine del 2009. Alle 23,55 interromperà il concerto, brinderà con il pubblico e lascerà spazio allo spettacolo pirotecnico.
FUOCHI D'ARTIFICIO A mezzanotte in punto da un pontile mobile sistemato di fronte alla ex stazione marittima del porto saranno sparati 800 fuochi d'artificio, circa 250 chili di materiale attivo esplosivo. A produrre lo spettacolo è un gruppo storico che da anni allestisce questo tipo di manifestazioni per il Papa. Nella circostanza si avvarrà della collaborazione del pirotecnico sardo Giorgio Oliva.
DOPO IL BRINDISI Baglioni riprenderà a suonare a mezzanotte e un quarto per un'altra mezz'ora. Poi, all'una meno un quarto salirà sul palco l'Orchestra di Piazza Vittorio, l'ensemble di 16 musicisti provenienti da undici paesi, nato da un'idea di Mario Tronco, componente della Piccola Orchestra Avion Travel, e del documentarista Agostino Ferrente. È certo che Baglioni e l'Orchestra di Piazza Vittorio faranno almeno un brano insieme.
CURIOSITÀ Dalle torri sistemate ai lati del palco di 27 metri per 16 (sotto ha 20 tonnellate di zavorra) saranno diffusi 160 mila watt di potenza audio. Altri 20 mila arriveranno dalle casse poggiate sulle dalle torri di supporto. Il palco e il pubblico saranno illuminati da 170 proiettori che garantiranno 156 chilowatt. Per assicurare la riuscita dello spettacolo lavoreranno 50 tra tecnici e addetti vari.
ATTESE 30 MILA PERSONE Secondo una stima della Polizia municipale, il cantautore romano suonerà davanti a «25-30 mila persone», sulle quali vigilerà una task force di 120 agenti della Polizia municipale. In piazza sono attesi migliaia di turisti che nei giorni scorsi sono arrivati a Cagliari con voli Ryanair da Madrid, Barcellona, Monaco, Londra, Parigi, città dove gli organizzatori della Event group hanno fatto attività promozionale nelle scorse settimane.
PIAZZA SAVOIA Altri due gli spazi del centro storico dove sono in programma manifestazioni: in piazza Savoia, dalle 22 a poco prima di mezzanotte, suoneranno i Zaman, band afro-sarda formata da artisti sardi e senegalesi. Dopo il brindisi si ballerà con dj Solla e dj Nick.
SANTA CROCE Spazio a due cover band sarde in piazza Santa Croce: alle 22 esibizione dei Rappertorio, dalle 23,30 a fine serata i collaudati Non soul funky. A seguire musica con Dj Alex. Sulla base di un'ordinanza firmata mercoledì dal sindaco Emilio Floris gli spettacoli, in via Roma, in pazza Savoia e a Santa Croce, dovranno concludersi entro le 3.
BERE RESPONSABILE Un'altra ordinanza ha stabilito che dalle 18 di oggi fino alle 6 di domani in prossimità del palco di via Roma e nei quartieri di Marina, Stampace Basso e Castello, è vietata la vendita con asporto di bottiglie di vetro e lattine contenenti bibite o bevande alcoliche da parte di esercizi commerciali, pubblici esercizi e venditori ambulanti. La Confcommercio ha garantito che i suoi associati non venderanno bevande alcoliche ai minori di 16 anni e che limiteranno l'utilizzo di bottiglie di vetro e lattine nel rispetto delle disposizioni comunali. «Il brindisi di Capodanno sia un'occasione per il bere responsabile», ha detto il direttore provinciale della Confcommercio Giuseppe Scura.
FABIO MANCA
31/12/2009