mercoledì, 30 dicembre 2009
Floris festaggia in Comune dopo la vittoria
Riassetto della macchina amministrativa, interventi per risistemare il Poetto e, entro sei mesi, il bando per la gestione dei rifiuti. Sono alcuni degli impegni per il 2010 illustrati dal sindaco di Cagliari, Emilio Floris, nel tradizionale bilancio di fine anno. Intanto il primo cittadino ha nominato il medico Patrizio Mulas, assessore del Patrimonio, al posto di Luciano Collu.
CAGLIARI - "Rimpasto alle porte? No, una riorganizzazione dell'assetto amministrativo con eventuale accorpamento di deleghe o nuovi assessorati come, per esempio, quello della Qualità urbana". Parlando dei rapporti con la Regione il sindaco Emilio Floris ha detto che si deve "interloquire di più, ma capisco anche il momento difficile legato alle vertenze sull'industria. Fra l'altro con la Regione dobbiamo parlare anche di Sant'Elia, Tuvixeddu e terreni del demanio. Su Tuvixeddu devo, purtroppo, rimarcare che le note vicende di questi anni ci hanno fatto perdere tempo e soldi, compresi finanziamenti europei. Persino i lavori già fatti, a causa dell'interruzione, in alcuni casi devono essere rieseguiti. Anche se poi devo riconoscere a Soru di essere più Cagliaricentrico dell'attuale presidente".
Sull'argomento Poetto il Sindaco ha reso noto che "presto ci sarà un nuovo incontro per definire la questione baretti: pensiamo a una delibera che contempli la loro presenza migliorando l'assetto dell'area". Mentre sull'ipotesi del nuovo ripascimento: '"La parte dell'arenile sino al Lido si sta assottigliando. Ecco, penso sia necessario un intervento a partire da Marina Piccola. Dobbiamo lanciare Cagliari come città balneabile". Sul servizio dei rifiuti in città "abbiamo firmato la proroga per la gestione - ha spiegato Floris - ma entro sei mesi vi sarà il bando di gara. Ci sono stati dei ritardi, ma solo perché si tentava di trovare nuove soluzioni. Per le isole ecologiche vi è il problema degli scavi archeologici da affrontare assieme alle Soprintendenze". Infine il problema dello stadio: "Stiamo sostituendo un nuovo impianto a uno vecchio. Tutti i punti di vista sono rispettabili, ma per me - ha concluso Floris – il Sant'Elia è una struttura obsoleta".
Il sindaco di Cagliari, Emilio Floris, ha nominato questa mattina Patrizio Mulas assessore del Patrimonio in sostituzione di Luciano Collu, che aveva rimesso il mandato il 19 novembre scorso. Al nuovo assessore - ha precisato una nota - è stata affidata la delega in materia di "Espropriazioni, acquisizione e cessione aree, piani di zona, patrimonio e problemi della casa".