Rassegna Stampa

Il Sardegna

L'ordinanza di Capodanno: vietata la vendita di bottiglie

Fonte: Il Sardegna
30 dicembre 2009

Comune. Guerra al vetro. Il provvedimento sarà firmato dal sindaco e si rivolge alle attività commerciali

Il consiglio della Municipale: «Venite a piedi».Parcheggi al Cis e in via Cammino Nuovo

Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦

Divieto di asporto di bevande alcoliche per Capodanno. Sindaco e polizia municipale al lavoro per la sicurezza in strada: tra oggi e domani sarà firmata l'ordinanza di divieto di vendita di bevande alcoliche da asporto. Nessuna misura particolarmente repressiva, circolare la notte di San Silvestro con lo spumante in mano sarà possibile. Magari occorrerà farsi furbi e acquistare l’alcolico per il brindisi domani pomeriggio o da oggi.
L’ORDINANZA allo studio del sindaco si riferisce esclusivamente agli esercizi commerciali (negozi, bar e camion bar): ai quali sarà vietato vendere alcoolici in bottiglia dalle 20 del 31 fino alle prime ore del mattino dell’1 gennaio. I titolari dei camion bar potranno vendere le bevande soltanto in appositi contenitori in plastica.
GIÀ ANNUNCIATA in conferenza stampa la mobilitazione degli agenti. Un centinaio in tutto i vigili della Municipale impegnati nella sicurezza per i festeggiamenti. Alcuni a presidiare i varchi di chiusura al traffico nelle zone dedicate agli spettacoli (via Roma, via Santa Croce e piazza Savoia). «Consigliamo ai cagliaritani di spostarsi a piedi», spiega il comandante della polizia Municipale Mario Delogu, «per chi fosse costretto a prendere l'auto ricordiamo invece i parcheggi a disposizione: viale Trento davanti alla Regione, il Cis, il banco di Sardegna, via Sonnino, via San Giorgio». Confermate tutte le modifiche al traffico.
DALLE 18 di domani alle 8 del 1° gennaio il divieto di sosta con rimozione sarà esteso a via Roma lato por tici (da piazza Amendola all’incrocio con via Angioy) ed al largo Carlo Felice (dall’incrocio con via Roma a piazza Yenne), mentre dalle 20 (sempre di domani) alle 6 del 1° gennaio nello stesso tratto della via Roma e del largo Carlo Felice sarà vietato anche il transito. Inoltre, dalle ore 18 di ieri e fino alle 12 del 1° gennaio, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione, su entrambi i lati, in via ed in piazza Santa Croce dove sarà vietato anche il transito dalle 20 di oggi alle 6 di domani e poi nuovamente dalle 20 di domani fino alle 6 del 1° gennaio.


La chiave

Si parte stasera coi dj in piazza ¦
¦ I festeggiamenti per il 2010 in arrivo partono stasera. Dalle 22 alle 24 in piazza Savoia e piazza Santa Croce musica coi dj.

In piazza Savoia brindisi con Zaman ¦
¦ Domani in piazza Savoia dalle 22 l'esibizione del gruppo Zaman. Dopo la mezzanotte i dj Solla e Nick.

A Santa Croce i Non Soul Funky ¦
¦ In piazza Santa Croce domani si parte alle 22 coi Reppertorio. Dalle 22, 30 si balla coi Non soul funky e dalle 2 con dj Alex.

Il clou in via Roma per il big Baglioni ¦
¦ Il clou nel palco di via Roma. Claudio Baglioni suonerà dalle 22,45. Stop a mezzanotte per i fuochi d'artificio, poi la ripresa a mezzanotte e un quarto e fino all'una meno un quarto. Sul il palco salirà l'Orchestra di Piazza Vittorio fino alle 2.