Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza Mascia, altri ritardi

Fonte: L'Unione Sarda
30 dicembre 2009

Ulteriori modifiche al progetto: fine lavori prevista a marzo



Slitta a marzo l'ultimazione del restyling di piazzetta Maxia, piccolo slargo compreso tra le vie Pessina, Scano, della Pineta e De Gioannis. I lavori si sarebbero dovuti concludere entro la fine di questo mese, ma il termine indicato non sarà rispettato. Il motivo?
PIÙ PARCHGGI «È stata introdotta una variante», spiega il dirigente del servizio Verde pubblico del Comune Claudio Papoff, «per cui i tempi di consegna subiranno una dilatazione di quasi tre mesi. In compenso al progetto originario saranno apportate diverse migliorie che includono anche la realizzazione di un maggior numero di parcheggi, come più volte richiesto dai commercianti della zona».
FONTANA E IRRIGAZIONE Le altre modifiche riguarderanno la fontana, la pavimentazione e l'impianto di irrigazione. «La fontana che verrà realizzata sarà migliore rispetto a quella inizialmente prevista», promette l'agronomo. «Inoltre abbiamo deciso di introdurre un marmo di qualità superiore, il Biancone del Tirreno , nella parte alta della piazzetta dove in origine era previsto l'utilizzo di un materiale buono ma meno pregiato». La terza modifica decisa in corso d'opera riguarda la creazione di un pozzo. «Durante lo scavo è stata trovata l'acqua e abbiamo pensato di utilizzarla per innaffiare tutte le piante della piazza».
CASSONETTI A SCOMPRSA In questo modo il Comune otterrà un risparmio notevole sulla bolletta. La nuova piazza Maxia sarà dotata di pareti verdeggianti, illuminazione con led a risparmio energetico e isole ecologiche a scomparsa con 5 cassonetti della spazzatura interrati che andranno su e giù con un elevatore. (p.l.)

30/12/2009