Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Caritas e Bastione, solidarietà per 500

Fonte: L'Unione Sarda
28 dicembre 2009

beneficenza Due pranzi offerti ai bisognosi



Trecento persone accomodate sotto i soffitti altissimi della Passeggiata coperta, altre duecento nella mensa della Caritas, per festeggiare il Natale tutti insieme.
Se il pasto organizzato nel centro d'accoglienza Giovanni Paolo II è ormai una tradizione, la novità di questi ultimi anni è il pranzo di beneficenza offerto dalle associazioni dei commercianti nella galleria del Bastione Saint Remy: seduti ai tavoli di plastica disposti nella struttura comunale, tanti stranieri (senegalesi, rumeni e ucraini) e persone al di sotto della soglia di povertà. Che, come ricordano istituzioni e associazioni ogni giorno, sono in netto aumento, specialmente negli ultimi anni. Il confronto con il 2008 quasi non regge: a Cagliari vennero offerti 120 pasti completi, venerdì scorso circa 500.
In viale Sant'Ignazio i numeri sono quelli di ogni giorno (la mensa è aperta tutto l'anno, con una media vicina ai 200 pasti distribuiti), a cambiare è stato solo il menù: i volontari della Caritas hanno cucinato gli agnelli donati dalla associazione Msp, presieduta da Alberto Borsetti. Ma oltre al pranzo nel centro Giovanni Paolo II, l'assessorato alle politiche sociali del Comune di Cagliari organizzerà anche il “pranzo della solidarietà” per l'Epifania, nella casa di riposo di Terramaini.
NATALE SOLIDALE Intanto oggi si chiude Natale Solidale alla galleria Umberto I del Bastione Saint Remy. Tanti gli eventi (animazione con i clown, balli e giochi) organizzati da diverse associazioni di volontariato per i più piccoli. Si inizia alle 9,30 per finire alle 20.

27/12/2009