Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rifiuti differenziati, si parte con l'umido

Fonte: L'Unione Sarda
10 giugno 2008


Giovedì verranno consegnate le prime biopattumiere marroni
La raccolta differenziata dell'umido inizierà dalla Circoscrizione 5. L'assessore Giagoni chiede la collaborazione dei cagliaritani.
Raccolta differenziata dell'umido, inizia il conto alla rovescia. Dopodomani il Comune inizierà la distribuzione alle famiglie dei contenitori dove sistemare scarti di cucina, avanzi di cibo, salviette di carta, lettiere per animali domestici e fiori recisi e piante domestiche. Si parte dalla Circoscrizione 5. In ogni appartamento dei quartieri la palma, Poetto, Sant'Elia, Quartiere del Sole e alcune porzioni di Monte Urpinu e Bonaria verranno consegnate due biopattumiere marroni con i relativi sacchetti biodegradabili.
COME FARE I contenitori saranno a misura di spazi domestici: una sarà destinata alle verande e potrà contenere venti litri di rifiuti, l'altra avrà una capienza di dieci litri e potrà essere sistemata nel sottolavello. Una volta che le pattumiere saranno piene dovranno essere svuotate nei contenitori stradali, sempre marroni. Per quanto riguarda gli orari per il conferimento nei contenitori stradali dei rifiuti umidi organici, sono stati istituiti orari relativi a due periodi dell'anno. Da maggio a ottobre i sacchetti biodegradabili potranno essere depositati nei cassonetti a partire dalle 20, da novembre ad aprile dalle 18. Per gli altri tipi di rifiuti, non essendoci problemi igienici e sanitari, il conferimento può essere fatto in qualsiasi momento della giornata. Anche la frequenza del ritiro dei rifiuti umidi è variabile: nel periodo da maggio a ottobre sarà sei volte a settimana, da novembre ad aprile tre volte ogni sette giorni.
L'APPELLO Gianni Giagoni, assessore comunale alla Pianificazione dei servizi, chiede aiuto ai cagliaritani. «La raccolta differenziata rappresenta un impegno importante per tutta la città. È una sfida che la legge e il senso civico ci impongono di vincere. Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte. Siamo consapevoli del fatto che la novità comporta grandi sacrifici per la collettività. Per questo - afferma Giagoni - chiedo la collaborazione di tutti i cagliaritani. Senza la loro partecipazione non si va da nessuna parte».
Giagoni, già che c'è, fa un'altra preghiera. «Chiedo una cortesia ai cittadini: i rifiuti differenziati vanno depositati nei relativi cassonetti. Lasciarli fuori equivale ad aver sprecato fatica: i sacchetti verranno raccolti come immondizia indifferenziata». Avrà anche ragione, i maleducati non mancano, ma capita molto spesso di trovare i contenitori stracolmi, così gli avanzi finiscono sull'asfalto. «È colpa di qualche commerciante incivile, che getta gli imballaggi nei contenitori gialli, riservati alla raccolta domestica. I negozianti si devono mettere in testa che è illegale: questo tipo di rifiuti si possono depositare solo in orari e giorni stabiliti. I trasgressori verranno puniti con multe salate: una squadra della polizia municipale è incaricata di scovarli». E per saperne di più? «Basta un clic - spiega l'assessore - sul sito www.separa.it ». (a. a.)

10/06/2008