Ieri grande kermesse, con un corteo itinerante. I precari accampati in via Roma: noi qui per tutte le feste
Un Natale di festa e spensieratezza, sotto gli occhi di chi trascorrerà in tenda anche la festività più attesa dell'anno. L'ormai tradizionale sfilata dei “Babbo Natale” su moto e auto storiche, partita anche ieri mattina dal cortile interno del Municipio di via Roma, ha avuto come primi spettatori privilegiati (si fa per dire) i precari che da mesi sono in lotta per la stabilizzazione: «Ma siamo felici per chi può divertirsi e far passare una mattina lieta ai propri figli - hanno detto i lavoratori che ieri erano di “turno” - noi nel frattempo restiamo qua, nella speranza di poter fare altrettanto il prossimo anno». Un'ottantina i centauri con barbe finte, cappelli e vestiti natalizi che si sono dati appuntamento per le 10.30, accompagnati da una quindicina di appassionati di auto storiche, che hanno tirato fuori dai garage pezzi pregiati come Lamborghini, Alfa Romeo e Fiat.
IL PERCORSO Presenti il sindaco Emilio Floris e il presidente della commissione Cultura Maurizio Porcelli (l'organizzazione era a cura di Comune, Scuola civica di musica, Vespa club e Associazione “Auto e Moto d'epoca”. Il corteo, che era chiuso da un pullman turistico scoperto (nonostante il freddo pungente, tanti i bimbi che vi hanno trovato posto, assieme alla Brass band, coordinata da Matteo Cogoni alla tromba) è partito da via Roma, proseguendo per viale Colombo, viale Diaz, viale Bonaria, piazza Giovanni XXIII, via dei Giudicati, via Piemonte, Porta Cristina, piazza Indipendenza, via La Marmora, viale Regina Margherita, con ritorno in via Roma e nel largo Carlo Felice. Foto di gruppo durante le soste intermedie: i Babbi Natale hanno colorato di rosso sia le gradinate della basilica di Bonaria che la piazza Giovanni XXIII.
IL FUTURO «Puntiamo a sviluppare e incrementare l'uso delle due ruote nella nostra città - hanno detto il sindaco Floris e il consigliere Porcelli - sostenendo anche il collezionismo d'epoca e favorendo i momenti di incontro in questo periodo di festa».
21/12/2009