Il centro intermodale è più vicino: la commissione urbanistica del Comune di Cagliari ha approvato la delibera 190 della Giunta, nella quale si dà al sindaco il mandato di sottoscrivere l'accordo quadro sul polo dei trasporti. Il centro dovrebbe essere realizzato nel parcheggio degli autobus Arst e metterà in collegamento stazione, porto e aeroporto.
A subire una profonda rivoluzione dovrebbero essere le aree intorno a piazza Matteotti, a cominciare dal molo Sant'Agostino, dove ora ci sono le zone di sosta per gli autoarticolati, che verranno spostati al Porto Canale. In via Roma arriveranno solo le navi passeggeri. Ma il trasloco riguarderà anche l'Arst, visto che si dovrà ricavare un'area da destinare a servizi per i passeggeri che arrivano via mare o scendono dal treno.
Un ripensamento complessivo di tutta la zona, oltre che del sistema di integrazione tra i diversi mezzi di trasporto da e per la città, che ora inizia a incassare i primi via libera da parte di tutti i soggetti coinvolti. Il protocollo d'intesa è stato scelto nel 2004 proprio per centrare l'obiettivo di un accordo tra enti locali e soggetti privati.
20/12/2009