Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piano di utilizzo del litorale fermo, il Pd: «Si rischia l'arrivo delle ruspe»

Fonte: L'Unione Sarda
18 dicembre 2009

Poetto



Il Pd accusa: la situazione di stallo sul Piano di utilizzo del litorale e sul futuro dei chioschi del Poetto non è casuale. «Probabilmente», si legge in un documento firmato dai consiglieri comunali Claudio Cugusi e Andrea Scano, «c'è chi spera che le ordinanze di demolizione vengano eseguite al più presto, affinché le ruspe possano finalmente radere al suolo i baretti».
Il dibattito sul piano di utilizzo del litorale, avviato mercoledì in Consiglio con la proposta di un ordine del giorno scritto della maggioranza e rinviato a martedì prossimo, è appena all'inizio. «Il centrosinistra era pronto ad approvare un Odg, dando mandato al sindaco di trattare con la Regione, sulla base delle indicazioni della Commissione urbanistica e del Consiglio comunale, nuove regole per il Pul di Cagliari, che tengano conto della specialità della spiaggia del Poetto. Che è l'unica grande spiaggia urbana, utilizzata e vissuta tutto l'anno da migliaia di persone. Il nostro obiettivo è anche quello di “gettare un salvagente provvisorio” ai gestori dei chioschi».
Se non verrà trovata una soluzione entro febbraio, la demolizione diventerà più di un'ipotesi. «Scaduti i tempi a disposizione per eventuali aggiustamenti, potranno entrare in azione solo le ruspe. Saranno cancellati in un colpo solo i diritti degli attuali concessionari e dei loro lavoratori».

18/12/2009