Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I negozi del centro storico diventano galleria d'arte

Fonte: L'Unione Sarda
16 dicembre 2009

Commercio. L'iniziativa della Confesercenti provinciale presentata ieri in Provincia



I negozi ospiteranno i quadri e le sculture di una mostra che avrà casa in un intero rione, mentre in piazza ci saranno concerti di musica dal vivo: da oggi, e per tutte le feste di Natale, passeggiando nel quartiere Marina si troveranno queste novità nell'ambito della manifestazione “L'arte in vetrina” promossa dai commercianti che aderiscono al Centro commerciale naturale consorzio Cagliari centro storico e alla Confesercenti, con il contributo dell'assessorato del Turismo della Provincia. Con questa formula gli organizzatori puntano a incentivare le attività commerciali intensificando l'arrivo dei visitatori, promuovendo allo stesso tempo l'arte e gli artisti emergenti oltre a quelli già affermati. Spazio anche alla solidarietà con un'iniziativa a sostegno dei bambini poveri del Kosovo.
L'INIZIATIVA La mostra ospitata nel rione davanti al porto è già stata allestita e si chiuderà il 27 dicembre, quando le opere saranno esposte all'hotel Regina Margherita. Sono 47 i negozi dove 50 artisti tra pittori e scultori espongono le loro opere: la maggior parte è concentrata nell'area tra via Roma, largo Carlo Felice e via Manno, ma hanno aderito alla manifestazione anche altre attività che si trovano sul versante di Stampace, come in via Portoscalas, vico Carlo Felice e piazza del Carmine. «Sicuramente il centro storico di Cagliari è un volano importante non solo per la città, ma anche per tutto il territorio», ha commentato l'assessore provinciale al Turismo Piero Comandini. Come ha spiegato il presidente provinciale di Confesercenti Roberto Bolognese, «nell'iniziativa saranno coinvolti anche i visitatori, ai quali chiederemo di compilare una scheda di valutazione delle opere d'arte e di indicare suggerimenti e idee originali per il centro storico. Le migliori saranno premiate dagli stessi esercenti con regali e omaggi».
APPUNTAMENTI Nell'ambito della manifestazione, la Stazione marittima ospiterà (fino al 19) una mostra di pittura sul tema “Viaggiare”. In Piazza Santo Sepolcro ci sarà fino al 19 una mostra di arte e artigianato, mentre il 12, 19 e 20 sono previsti concerti di musica dal vivo.
SOLIDARIETÀ Due mostre di beneficenza organizzate dall'associazione Alpo Onlus e dalla parrocchia di Sant'Eulalia serviranno invece a raccogliere fondi con i quali saranno acquistati scarponi, calze e giubbotti da destinare ai bambini del Kossovo: sono allestite nella cripta del Santo Sepolcro e resteranno aperte fino al 20 dicembre. ( ni. pe. )

16/12/2009