Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Orari dei locali, una deroga per pochi

Fonte: L'Unione Sarda
16 dicembre 2009

San Silvestro. Claudio Baglioni ha chiesto di anticipare l'inizio del concerto alle 23.30: «Voglio fare il brindisi sul palco»

Chiusura alle 4 solo per le feste dentro bar e discoteche

Gli operatori commerciali e gli esercenti accolgono con prudenza l'ipotesi che sta prendendo piede in Comune, ma apprezzano la disponibilità mostrata dall'amministrazione.
La festa per la notte più lunga del 2009 può idealmente cominciare. Nel senso che, quando alla sera dell'ultimo dell'anno mancano due settimane, c'è già una bozza di ordinanza per dare le risposte attese da gestori dei locali e clienti che vorranno trascorrere le ore successive alla mezzanotte nel centro storico della città.
L'ASSESSORE «Abbiamo ricevuto la proposta di deroga rispetto al tradizionale orario di chiusura, previsto per le due di notte - dice il vicesindaco e assessore alla Viabilità Maurizio Onorato - e stiamo lavorando per dare risposte che possano soddisfare sia i commercianti e gli appassionati della notte, sia i residenti che hanno diritto al giusto riposo». E così si fa strada l'ipotesi che a essere autorizzati ad andare avanti fino alle 4 nella mescita di bibite e bevande siano solo i gestori che assicureranno il servizio all'interno dei loro locali. Mentre per le iniziative all'aperto, quelle che avranno il loro epicentro a partire dal Bastione e proseguendo nei quartieri della Marina e di Castello, l'orario resterà quello delle 2.
IL DIVIETO «Questa è una delle ipotesi al vaglio - ammette Onorato - la delibera verrà definita entro il fine settimana. È sicuro che anche quest'anno verrà riproposto il divieto per l'asporto di bevande in vetro e in lattina dai locali. Questo per evitare pericoli e che il centro storico venga trasformato in una pattumiera».
CONFESERCENTI Gli operatori commerciali e gli esercenti accolgono con prudenza l'ipotesi che sta prendendo piede in Comune, ma apprezzano la disponibilità dell'amministrazione: «La valorizzazione del centro storico è già stata sperimentata nel corso dell'estate, con la pedonalizzazione della Marina - ricorda Roberto Bolognese, presidente provinciale di Confesercenti - siamo favorevoli a una deroga sugli orari di apertura nella notte di Capodanno perchè questo consentirebbe ai gestori di sviluppare appieno le potenzialità della loro offerta commerciale. Un'offerta che è sostanziosa perché tale è la richiesta che arriva dai clienti». Qualche dubbio sulla differenziazione tra interno ed esterno: «Per una notte credo che i residenti possano anche accettare che ci sia un po' più di movimento. Mentre siamo d'accordo con il divieto di asporto delle bevande, specie in vetro».
ASCOM Per Giuseppe Scura, direttore dell'Ascom-Confcommercio, «occorre aspettare di leggere quello che sarà il provvedimento che verrà adottato dalla Giunta comunale. Certo è che l'offerta deve essere la più completa possibile». Secondo Gianfranco De Francisci, della Event group (che sta coordinando i festeggiamenti di San Silvestro) «la soluzione che si sta adottando è forse la più giusta, anche se non sono da sottovalutare le richieste che arrivano dai commercianti. Magari confrontandosi con loro si arriverà a una proposta ancora migliore».
BAGLIONI Intanto si va definendo anche il programma del mega-concerto di via Roma: Claudio Baglioni ha chiesto (e ottenuto) di iniziare il suo concerto alle 23.30. Sarà dunque lui, prima dello spettacolo pirotecnico della mezzanotte, a guidare il brindisi in via Roma. ( a. mur. )

16/12/2009