Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il viaggio dei capolavori nelle casse climatizzate

Fonte: L'Unione Sarda
14 dicembre 2009

Retroscena Assicurazione da milioni di euro



La cassa è fatta su misura, in legno con trattamento ignifugo, è imbottita con un materiale antichoc chiamato etaphoam ed è climatizzata: i quadri antichi hanno necessità di temperature fra i 18 e i 20 gradi e umidità compresa fra il 50 e il 55 per cento. Le stesse condizioni devono essere garantite dai camion su cui i capolavori unici e irripetibili viaggiano: cassone climatizzato, quindi, ma anche sistema antifurto satellitare e sospensioni antichoc.
L' Adorazio-ne dei magi di Sandro Botticelli ha viaggiato così. Per spostarla, dopo che la galleria degli Uffizi ha accolto la richiesta del museo diocesano di Cagliari, sono serviti i pareri positivi della Soprintendenza ai Beni artistici e culturali di Firenze e quello del Ministero dei Beni e le attività culturali. Il trasporto è affidato ad Artemisia, società specializzata in organizzazione e allestimento di mostre d'arte. Il responsabile che ha seguito le tre mostre allestite a Cagliari sotto la supervisione di Vittorio Sgarbi si chiama Alberto Zonghetti, viene da Pesaro, ha appena 33 anni ma già nove di esperienza ad altissimi livelli, dopo una laurea in Conservazione dei beni culturali.
È lui a raccontare come si fa a spostare un capolavoro come il Botticelli. «Il primo passo è un sopralluogo nel museo di partenza, in questo caso gli Uffizi, per prendere le misure dell'opera, comprese eventuali sporgenze: è in base a questi dati che viene costruita la cassa. Nove volte su dieci l'opera viaggia con la sua cornice: si fa eccezione solo quando quasta è successiva. L' Adorazione , essendo dipinta su tavola, viaggia protetta da un vetro perché è più soggetta a variazioni climatiche e anche il contatto con una mano potrebbe rovinarla. Prima di mettere l'opera nella cassa, un restauratore del museo stila un rapporto sulle condizioni dell'opera, annotando eventuali strisciate o cadute di colore, dopodiché l'opera viene imballata e caricata sul camion, dove viaggia scortata da un funzionario del museo di partenza». Per venire in Sardegna, bisogna imbarcarsi: «Le opere, sulla nave, vengono conservate in una stiva a parte». I rischi, ovviamente, ci sono. Per coprirli, si stipulano polizze di assicurazione. Per quanto è stata assicurata l' Adorazione dei magi ? «Qualche milione di euro». ( m. n. )

13/12/2009