Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Casa dello studente, cortile abbandonato

Fonte: L'Unione Sarda
14 dicembre 2009

Via Trentino. Nello spazio regna la sporcizia: da un mese non vengono effettuate le pulizie



Nel giardino della Casa dello Studente in via Trentino sembra che sia appena terminato un concerto rock: bottiglie di birra, piatti e bicchieri di plastica, cartacce ovunque. Invece è così da un mese. I cestini, piccolissimi, sono tutti pieni, il vento disperde la spazzatura per il cortile, e gli aghi di pino formano un tappeto scuro che ricopre l'erba.
Una situazione che ha fatto indignare molti studenti che frequentano la struttura. Come Francesco Pispisa, 28 anni, laureando in Lettere. «Fino ad un mese fa era un bel giardino, curato. Poi la ditta che si occupava della pulizia, la Verdearredo, ha perso l'appalto. Se aggiungiamo l'inciviltà delle persone, questo è il risultato». Lo conferma anche una dipendente dell'Ersu, che vuole restare anonima: «Ora se ne occupano due donne, ma solo il lunedì: devono pulire tutta la struttura, e fanno quello che possono». La Casa dello Studente, gestita dall'Ersu, ospita 250 ragazzi. Il cortile è uno dei luoghi più frequentati dagli studenti, che lo attraversano per raggiungere il bar, la mensa universitaria e il cineteatro Nanni Loy.
LA BIBLIOTECA Ma i problemi non riguardano solo il cortile: da maggio, gran parte della biblioteca è inutilizzabile. Una fila di sedie delimita l'area, e un foglio di quaderno avverte: “Lavori in corso, non sedersi”. Cavi elettrici scendono dal soffitto, e una pila di veneziane è accatastata in un angolo. «Per usare internet», continua Pispisa, «bisogna pagare una tassa di nove euro: solo così si può avere la password». Il presidente dell'Ersu, Giancarlo Nonnoi, promette di verificare. «Purtroppo, però, non abbiamo risorse sufficienti, e i costi di manutenzione aumentano: siamo costretti ad effettuare dei tagli. Ogni spesa in più, significa una borsa di studio in meno».
FRANCESCO FUGGETTA

14/12/2009