Rassegna Stampa

Il Sardegna

Blitz contro i venditori abusivi giro di vite nel Largo sotto le feste

Fonte: Il Sardegna
11 dicembre 2009

I controlli. Piano della questura per lo shopping: attivato un coordinamento tra le forze di polizia

I servizi andranno avanti fino al 10 gennaio nelle aree a maggior presenza commerciale

Ieri mattina nel Largo Carlo Felice c'è stato un servizio coordinato contro l'abusivismo commerciale, primo atto del piano della Questura per uno shopping tranquillo nelle feste natalizie. Dieci pattuglie di polizia, guardia di finanza e municipale hanno controllato gli ambulanti extracomunitari, spesso accusati di concorrenza sleale dai commercianti che si lamentano della loro presenza. Non sono emersi casi di clandestini, ma le forze dell'ordine hanno sequestrato numerosi giocattoli privi della marcatura “Ce”, che attesta la conformità alle norme europee.
DAL 10 DICEMBRE al 10 gennaio è in vigore l'ordinanza del questore Salvatore Mulas che rimodula il piano di controllo del territorio e attiva nuovi servizi nelle aree a maggiore presenza di attività commerciali: il centro storico cittadino, le zone adiacenti e le periferie dove sorgono le grandi catene di vendita. Il 2 dicembre in prefettura si è tenuta una riunione operativa con i comandi delle forze di polizia per mettere a punto il piano che consentirà alle famiglie di effettuare gli acquisti senza temere di essere scippate o vedersi rifilare merce tarocca. I nuovi servizi non comporteranno la presenza di più uomini in divisa lungo le vie dello shopping. «Per intenderci - spiega il vicequestore Giuseppe Giardina, capo dell'ufficio di gabinetto - i cittadini non vedranno più poliziotti in giro perchè gli uomini che operano sul territorio rimangono gli stessi. La rimodulazione riguarda soprattutto la zona del centro e prevede un maggior coinvolgimento degli altri corpi e delle polizie municipali ». In pratica: più dialogo tra i comandi e migliore utilizzo delle forze in campo. I carabinieri, spiega il colonnello Michele Sirimarco, comandante provinciale, hanno razionalizzato le licenze del personale: meno uomini in ferie durante il periodo natalizio. «Sarà impiegato personale di tutti i reparti di Cagliari e dell'area vasta. Ci saranno controlli di sicurezza e controlli nei negozi». ¦ T.M.


I dati

Vertice dal Prefetto ¦
¦ Il 2 dicembre si è tenuta in Prefettura una riunione operativa alla presenza dei comandi di tutte le forze di polizia che operano in città.

In centro e in periferia ¦
¦ Le zone interessate dai controlli sono il centro storico della città e i grandi centri commerciali dell'area vasta cagliaritana.