Viabilità. Traffico paralizzato e metropolitana ferma per l'apertura di tre supermercati sulla strada
Vigili urbani impegnati per riportare l'ordine. Risse sfiorate solo per un parcheggio
Roberto Murgia cagliari@ilsardegnablu.it ¦
Tre supermercati inaugurati ieri, uno a fianco all'altro in viale Marconi. Offerte super anche fino al cinquanta per cento, degustazioni gratis, giochi per bambini. Ed è ressa, corsa all'affare a tutti i costi per dribblare la crisi che non risparmia le famiglie cagliaritane. Spumanti, prosecchi e panettoni a metà prezzo che vanno via. Quasi rissa per un parcheggio. Di certo ingorghi e traffico paralizzato per ore nell'arteria principale che collega Cagliari all'hinterland. Tanto che nelle prime ore della mattina, mentre i direttori delle catene in questione tagliavano i nastri di partenza, sono intervenuti i vigili urbani per riportare ordine tra il caos delle macchine dei clienti. Alcuni davvero inferociti, soprattutto nei parcheggi del centro commerciale Lidl, uno dei tre aperti ieri, di sicuro quello che ha attirato di più i consumatori.
«HO CHIAMATO IL 113 - ha detto la proprietaria di una Mini - perché dopo aver trovato un posto per l'auto, qualcuno che pensava di averlo addocchiato prima di me, mi ha minacciato ». «Tranquilla, ora chiamo un addetto alla sicurezza», ha risposto uno dei responsabili della promozione del nuovo ipermercato. «Il primo a Cagliari - fanno sapere da Lidl - non ci possiamo lamentare, le gente ha risposto bene. È vero c'è stato un po' di sovraffollamento, forse perché qui a fianco sono stati inaugurati altri due centri, ma non abbiamo visto la polizia». Gli altri due ipermercati: uno del gruppo Selex e l'Hardis. Ma le file, per lo più, erano indirizzate verso il parcheggio del Lidl. Già da via San Benedetto, infatti, una serie di cartelli gialli e difficili da non notare ne annunciava l'apertura. Le macchine hanno addirittura bloccato la metropolitana leggera piena, tra le otto e le nove, di genitori che accompagnavano i figli a scuola per poi andare al lavoro. Stesso discorso in viale Marconi arrivando da Quartu, Selargius e Monserrato. Con i lavoratori residenti nell'hinterland costretti ad entrare negli uffici con una o due ore di ritardo. Per Romano Satolli di Unione consumatori, all'origine del traffico di auto e di persone nei corridoi del Lidl ci sono «i prezzi prima di tutto, molto bassi, soprattutto da Lidl. E non solo quelli dei prodotti natalizi, ma anche di beni di prima necessità come la pasta. Poi c'è la questione pubblicità da non sottovalutare: in tv e nei giornali queste aperture sono state annunciate insistentemente. Quanto al caos, l'apertura di altri due ipermercati a fianco ha avuto un ruolo». L'assalto alle tre nuove attività di viale Marconi è continuato per tutta la serata ma da subito è sembrato insufficiente il numero dei posti auto dentro il parcheggio del Lidl. Solo 75. Troppo pochi rispetto alle centinaia di macchine che, per tutto il giorno, hanno preso d'assalto lo spiazzo davanti supermercato.
I commercianti sono contrari alla soluzione del senso unico
Ingegneri a favore ¦
¦ «Il Comune non ha il coraggio di imporre il senso unico in viale Marconi». Così venti giorni fa due docenti del dipartimento di ingegneria del Territorio-sezione Trasporti, Italo Meloni e Gianfranco Fancello, a proposito del problema irrisolto della mobilità in quella strada in particolare. «Il senso unico significherebbe andare contro gli interessi dei commercianti, almeno contro quelli di uno dei due lati di viale Marconi». Negli anni sono sorte, in entrambi i lati lungo la strada, diverse attività che hanno cambiato la destinazione rispetto a quella di asse principale di collegamento tra Cagliari e Quartu Sant'Elena. I negozianti si sono sempre opposti all'idea del senso unico di marcia. Il Comune, da parte sua, non l'ha mai imposto. Ora, con l'apertura di tre nuovi ipermercati i commercianti possono stare tranquilli ma il traffico resta congestionato.
Opinione
Maurizio Onorato
«Situazione a rischio» Ho visto di persona quello che è successo oggi perché sono passato in viale Marconi. Ipermercati di questo tipo in una strada come questa creano problemi. La situazione di oggi, dal punto di vista della viabilità, era molto delicata. Mi auguro che si sia trattato solo dell'effetto “inaugurazione e super offerte”. Di un'eventuale decisione verso il senso unico di marcia in viale Marconi soffrirebbero le attività commerciali che nel corso degli anni si sono moltiplicate in entrambi i lati.