GIOVEDÌ, 10 DICEMBRE 2009
Pagina 1 - Cagliari
I risultati del rapporto Cittaitalia 2009 sui trasporti locali realizzato dal centro ricerche dell’Anci nazionale
CAGLIARI. Il numero dei parcheggi in città cresce anno dopo anno, ma l’intensità del traffico resta invariata. La ragione è semplice: all’apertura delle aree di sosta sotterranee non corrisponde la chiusura degli spazi in superficie. Il centro storico poi continua ad essere per la maggior parte aperto alla circolazione, con effetti sotto gli occhi di tutti: caos generalizzato e mezzi pubblici che vanno a rilento per colpa delle automobili in doppia e tripla fila. Esempio classico: via Sonnino, dove una delle corsie di marcia è diventata nei fatti un’area destinata al parcheggio selvaggio.
L’aritmetica dice comunque che dal 2000 al 2007 la città ha registrato una crescita dei parcheggi pari a circa il 68%. Così riferisce il Rapporto Cittalia 2009, che ha analizzato domanda e offerta di mobilità nelle quindici città metropolitane del paese. Secondo l’indagine realizzata dall’Anci nazionale, Cagliari riflette una domanda di trasporto pubblico locale in crescita negli ultimi otto anni (+25% passeggeri annui trasportati dal 2000 al 2008) e registra un numero di passeggeri annui trasportati al 2008 pari a 257, più basso delle altre città metropolitane (369), ma più alto comunque della media del paese (235). Se guardiamo al tasso di motorizzazione, che se per le autovetture ogni cento abitanti è diminuito di tre punti percentuali dal 2002 al 2008, in linea con il trend delle altre città, Cagliari mostra un andamento crescente sostenuto nel tasso di motorizzazione per i motocicli (+30%) nello stesso periodo, che si traduce in nove motorini ogni cento abitanti nel 2008.
Per quel che riguarda la composizione del parco autobus urbano - si legge nella nota dell’Anci - Cagliari si colloca agli ultimi posti dal punto di vista degli standard emissivi: le vetture Euro 4 e 5 adibite al trasporto pubblico locale su gomma rappresentano non più dello 0,1% del totale, rispetto ad una media delle quindici città di circa il 3%, mentre le vetture Euro 3 risultano essere solo il 23% a fronte di una media delle quindici città del 32%.
Cagliari vanta un’ottima regolarità del servizio di trasporto locale, registrando un 99%, a fronte però di una scarsa puntualità: 26% di autobus con ritardo superiore ai cinque minuti contro una media quindici città metropolitane del 12%. Cagliari detiene, inoltre, una buona variazione dal 2000 al 2007 per quanto riguarda la disponibilità di autobus per 10 mila abitanti registrando un +13% contro una media di +0,82%.