Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Immigrati, sì all’integrazione

Fonte: La Nuova Sardegna
10 dicembre 2009

GIOVEDÌ, 10 DICEMBRE 2009

Pagina 1 - Cagliari



Dodicimila i regolari e nessun problema di sicurezza



Procedure accelerate tra Poste e Questura per stabilizzare tutti gli extracomunitari che hanno fatto richiesta

ROBERTO PARACCHINI

CAGLIARI. Sono dodicimila gli immigrati regolari presenti a Cagliari e provincia. E ogni anno vengono rinnovati circa 4.500 permessi di soggiorno in un quadro che non presenta alcun problema di sicurezza pubblica.
Ne ha dato notizia ieri mattina la responsabile dell’ufficio immigrazione della questura Giovanna Lori, informando anche che quest’anno l’arrivo di immigrati clandestini si è fortemente ridotto passando dai 1.600 del 2008 agli attuali 500, «anche per via degli accordi generali Italia-Algeria». I riflessi si sono fatti sentire anche nel centro di prima accoglienza di Elmas, «attualmente senza ospiti, i pochi arrivati sono transitati subito verso i centri della penisola».
La maggior parte degli immigrati che vivono in città e nell’hinterland provengono dal Senegal, Ucraina, Marocco e Cina e svolgono «lavori diversificati a seconda del Paese di provenienza». Molto diffuse e ricercate in città le mansioni delle badanti. E non è un caso che Cagliari sia una delle città d’Italia col maggior indice di vecchiaia: sono molti di più gli anziani di oltre 65 anni dei giovani con meno di 14. Le domande per l’emersione di questa categoria sono state 850, ma va detto che quest’anno non vi sono state «quote» (le percentuali per i nuovi immigrati».
In particolare è stato anche sottolineato che ci sarà una procedura rapida per il rilascio del permesso di soggiorno agli immigrati che ne faranno richiesta, sulla base di nuove misure previste da metà settembre dal ministero dell’Interno. «Sinora - ha spiegato la Lori - un immigrato doveva andare alle Poste, spedire l’istanza e ricevere dopo circa due mesi una raccomandata che lo avvertiva che il permesso era pronto per essere ritirato in questura. Da oggi in poi, invece, le Poste consegneranno immediatamente l’avviso che indica che il permesso è pronto entro 45 giorni dalla presentazione dell’istanza».
Al momento nella sola questura di Cagliari ci sono mille documenti da consegnare. Per questo motivo l’ufficio apposito resterà aperto anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18,30. Inoltre gli immigrati che hanno fatto richiesta del permesso di soggiorno possono controllare la loro posizione anche online inserendo il numero dell’assicurata in una finestra presente sul sito della polizia di Stato.