Rassegna Stampa

Il Sardegna

Scuole ai privati, il Pd attacca: «Patrimonio, gestione opaca»

Fonte: Il Sardegna
7 dicembre 2009

Comune. Depau: «I beni pubblici sono diventati un terreno di battaglia tra assessorati»

Bando per l'ex Alagon: a Sant'Avendrace si riunisce la commissione politiche sociali

«Patrimonio spezzettato e trasparenza che va a farsi benedire ». Opposizione all'attacco sull modalità di gestione dei locali pubblici. Il bando sull'ex Alagon e la scuola elementare Santa Maria Goretti finisce nel mirino del Pd. Non solo.
ANCHE la circoscrizione di Sant'Avendrace vuole vederci chiaro è ha convocato per oggi la commissione Politiche sociali per esaminare il bando che ha messo in mano all'istituto privato Galileo Galilei mille e quattrocento metri quadrati dell'ex scuola media Alagon di via Abruzzi: una parte dello stabile da tempo era stata chiesta dalla circoscrizione come sede di uffici per le politiche sociali rionali. «Il patrimonio è diventato un campo di battaglia», spiega il capogruppo Pd Ninni Depau, «una guerra su chi acchiappa la fetta più grande. Uno spezzatino di atti e di decisioni sparsi fra uffici e assessorati diversi che determinano scarsa trasparenza nella gestione e rischiano di favorire abusi». Il Pd in passato aveva messo sotto accusa gli affidamenti dell'assessorato alle Politiche sociali «le cui spese assorbono sempre più risorse finanziarie (oltre 50 milioni, circa un quarto dell'intero bilancio comunale) e si introducono criteri assistenziali e discrezionali anche laddove dovrebbero esservi criteri economici, culturali».
MALUMORI anche in circoscrizione. «L'atteggiamento è assolutamente di critica», sottolinea Nicola Montisci, consigliere di An, «purtroppo il comune non ci coinvolge minimamente e le sue decisioni calano dall'alto e noi siamo costretti ad adeguarci: questo purtroppo è un atteggiamento che non fa onore alla giunta». E oggi riunione straordinaria della commissione circoscrizionale politiche sociali. «Esamineremo il bando», spiega Antonello Nieddu, «da tempo il Comune aveva promesso una parte dello stabile per le politiche sociali circoscrizionali. A maggio ci avevano detto che c'era il problema dei telefoni. Ma se è per quello basteranno le chiavette internet». Nella seduta di giovedì la giunta votato le delibere che assegnano all'istituto “Galileo Galilei” e alla materna “I pini”, mille e quattrocento metri quadrati dell'ex scuola “Alagon” di via Abruzzi e delle elementari “Santa Maria Goretti” di via Toti. ¦ EN.NE.