Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Shopping, la sosta è gratis

Fonte: L'Unione Sarda
2 dicembre 2009

l'iniziativa



Shopping natalizio senza l'incubo del parcheggio. L'iniziativa è del consorzio Centro storico e della Confesercenti, aiutati dal finanziamento dell'assessore alle Attività produttive Paolo Carta. A disposizione dei negozianti sette, ottomila tagliandi per il multipiano di viale Regina Elena. «Siamo riusciti a ottenere un trattamento di favore dalla Apcoa», afferma Carta. I clienti, entrando nel parcheggio, ritireranno il solito tagliando; al rientro, potranno utilizzare il biglietto elettronico che verrà rilasciato dai negozianti in modo da usufruire gratuitamente del parcheggio. I tagliandi avranno la validità di due ore.
Non è l'unica iniziativa dei commercianti del centro storico. Quest'anno, oltre alla solita animazione, saranno proposte una serie di iniziative destinate ai bambini. In particolare, verranno messe in scena rappresentazioni teatrali destinate ai più piccoli, dalla Bella e la bestia alla messa in scena di personaggi delle fiabe. Un Natale fatto di fate e maghi destinate ai bambini che, in questi giorni, passeranno per le tradizionali vie dello shopping e per il quartiere Marina. Anche questa un'iniziativa messa in atto dai consorzi dei negozianti e dall'assessorato comunale.
L'obiettivo, ovviamente, è portare il maggior numero possibile di persone nel centro storico. «Un traguardo», interviene Carta, «che possiamo raggiungere grazie alla collaborazione di tutti i consorzi del centro storico. La dimostrazione del fatto che, quando si fa ricorso alla concertazione, si possono ottenere ottimi risultati».
Ma il dicembre cagliaritano avrà anche un momento culturale. In questo caso, a far da motore è l'assessorato provinciale alle Attività produttive. La Marina accoglierà una mostra di pittura “diffusa”: in particolare, le opere degli artisti cittadini saranno ospitate da tutti quei negozi che riusciranno a ritagliare uno spazio apposito nelle proprie vetrine. Inoltre, in piazza Santo Sepolcro verrà allestita una mostra di pittura permanente che potrà essere visitata sino al sei gennaio. ( mar.co. )

02/12/2009