Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gil, lo stregone della saudade

Fonte: L'Unione Sarda
1 dicembre 2009

Musica. Pubblico entusiasta al Teatro Lirico di Cagliari per l'esibizione della stella brasiliana

Maestro Gilberto tra sogni, libertà e tropicalismo

In questa notte nera com'è nera la Bahia di umbanda e candomblé , Gil lo stregone fa la magia buona, quella bianca di sole, quella calda di terra, quella rotonda di corde accarezzate da mani robuste e di legni intagliati da sogni, tropicalismi, libertà.
Ascoltare Gilberto Gil è un piacere, sempre.
La sua voce, la sua musica, le sue parole così dolci, così, saporite, così rosse e arancioni, golose di amori perduti, e donne bellissime, e bambini che mangiano polvere e banane. E lui che ride; ride salutando questo Teatro Lirico che diventa tutto una luce di saudade e morbidezza; ride suonando; ride cantando. Con il figlio Bem, che gli bacia la fronte, e ha gli occhi scuri della madre Flora. Con l'amico Jaques Morel, che suona un violoncello antico, e importante, e robusto.
«Dissi a mia madre voglio essere padre, e voglio essere musicista - e avevo dieci anni, quando glielo dissi», e la madre lo mandò a scuola, questo Gil bambino che camminava scalzo e inseguiva lucertole.
Forse è per questo che la sua musica è lieve come acqua di fonte ma definita e forte e consistente come solo certi studi fatti sanno dare. Anche il tropicalismo, il suo tropicalismo, è così. Questo mondo che si è inventato, e non è un genere, ride raccontando, non è bossa, non è samba, non è reggae: ma è bossa e samba e reggae insieme, è sussulto di vita e di rivoluzione, è un '68 quando a Bahia è ancora il '65 e il regime s'affanna a mettere tutto a tacere. Ma la musica di Gil che diventerà musicista per gioco, e ministro, con Lula, per davvero, avrà un'energia così dirompente da spezzare tutto, catene e odi e bugie. Come una magia, bianca e buona. E mentre si inchina a questo Teatro che canta, e batte le mani, Gilberto Gil ride. Come un bambino che insegue le lucertole.
FRANCESCA FIGUS

01/12/2009