Comune. Troppi assenti sui banchi del centrodestra. Il presidente scioglie la seduta
Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦
Nuovo flop sull'assestamento di bilancio. Nella seduta convocata ieri in via straordinaria, è mancato il numero legale. Assenze pesanti anche in Forza Italia. E così per le correzioni definitive alla manovra, ultima chance per dare un'aggiustatina alla finanziaria comunale, il termine ultimo è lunedì. Protesta l'opposizione: in un documento firmato da tutti i consiglieri di centrosinistra, viene dichiarata l'agonia della maggioranza e si invita Floris a staccare la spina.
NELL'ASSESTAMENTO di bilancio in ballo ci sono i fondi per l'acquisizione delle aree Sant'Elia, San Bartolomeo e Su Siccu e i fondi arrivati dal Ministero dell'Ambiente per la pista ciclabile piazza Matteotti-Terramaini. Ma dopo un'ora di attesa, il presidente del consiglio Sandro Corsini ha sciolto l'assemblea. «È l'ennesima, e certificata davanti ai cagliaritani, debacle della giunta Floris e di quel che resta della compagine che nel 2006 aveva ottenuto dai cagliaritani le chiavi della città», accusa l'opposizione, «questa pagina vergognosa viene scritta in una giornata importante, quando il consiglio comunale era chiamato a decidere se pagare 4.6 milioni di euro (oltre ai 3,5 che ha già stanziato) ai Monopoli Stato in cambio di alcune aree a Sant'Elia». Aree dove le cooperative e Area hanno già costruito e per quest,: secondo il centrosinistra, tra pochi mesi, il Comune busserà cassa nelle case di centinaia di cagliaritani che hanno comprato un appartamento a Sant'Elia per rivalersi su quanto si è impegnato a pagare ai Monopoli di Stato. «In tante altre circostanze», aggiunge l'opposizione, «il consiglio comunale ha potuto deliberare soltanto grazie alla presenza attiva del centrosinistra. Ora basta: ognuno faccia il suo, se è in grado». Quanto a Floris: «Faccia prima e chieda ai cagliaritani di tornare anticipatamente al voto». Il presidente Corsini ha riconvocato l'aula per lunedì alle 11. ¦
Piano casa, l'annuncio
Floris: ristruttureremo tutta l'edilizia popolare ¦
¦ Gran parte dell'edilizia residenziale pubblica cagliaritana sarà riqualificata col piano casa. L'ha annunciato il primo cittadino Emilio Floris al convegno organizzato dal Pdl sul provvedimento regionale per l'edilizia. L'assessore comunale all'Urbanistica Gianni Campus ha invece annunciato un'interpretazione unica per l'applicazione del piano in città. Iniziativa contestata da Maurizio De Pascale, presidente dell'associazione costruttori.