Rassegna Stampa

Il Sardegna

Vigili scatenati nel weekend una raffica di multe in centro

Fonte: Il Sardegna
30 novembre 2009

Viabilità. Ztl e sosta vietata: sabato oltre 100 verbali tra Marina, Castello e piazza Yenne

L'assessore Onorato: «Non sono stupito, attendo l'autorizzazione per le telecamere»

Roberto Murgia cagliari@ilsardegnablu.it ¦

Sabato sera senza un attimo di respiro per i vigili urbani: multe a raffica tra la Marina, piazza Yenne, Castello e via Dante, zona Bar Europa. «Quello del week end è sempre un servizio particolare - dice il comandante della Polizia municipale, Mario Delogu - con controlli estesi a tappeto tra le strade più frequentate dai giovani: zone a traffico limitato e non solo. Senza dimenticare i circoli privati». Ma i numeri di sabato scorso parlano di un popolo della notte indisciplinato.
ALLA MARINA , tra verbali contestati, preavvisi e rimozioni forzate, le sanzioni inflitte sono state quaranta. I vicoli dietro via Roma racchiudono la massima concentrazione in città di locali notturni e ristoranti. I preferiti da turisti e studenti erasmus, e da cagliaritani che pretendono di riversarsi nel quartiere in auto, nonostante il regime di zona traffico limitato. Piazza Yenne non è ztl eppure sabato i vigili urbani hanno staccato trenta verbali: «In particolare per divieti di sosta», ha spiegato Delogu. Gli accessi per Castello hanno telecamere in funzione che dovrebbero scoraggiare gli automobilisti a percorrere il quartiere sulle quattro ruote, ma anche in questo caso il lavoro per i vigili è stato super: quarantadue sanzioni tra piazza Indipendenza, piazza Arsenale, comprese quelle per gli accessi nel quartiere dopo la mezza notte. Sempre in Castello, il maggior numero di controlli nei locali. Un solo circolo privato è stato sanzionato per la presenza di non soci e di musica alta fuori orario. In via Dante il problema è il solito: macchine nella fila centrale, all'inizio della strada davanti alle varie Tandem e Pizza 74, «ma appena ci vedono le spostano subito - ha puntualizzato il comandante della Municipale - in ogni caso, sempre davanti al bar Europa abbiamo sanzionato due automobilisti che hanno bruciato un semaforo». L'assessore alla Viabilità, Maurizio Onorato, non si è sorpreso per i numeri di sabato, «elevati come ogni fine settimana, per la presenza non trascurabile di non cagliaritani ». Soluzioni? «Vigili sempre in queste strade. Quanto alla Marina e Villanova, sono in trepidante attesa dell'autorizzazione per l'installazione delle telecamere ztl». ¦


La mappa delle infrazioni

41 ALLA MARINA Quaranta sanzioni nel quartiere tra rimozioni forzate e verbali contestati. .
30 IN PIAZZA YENNE Verbali fatti per macchine in divieto di sosta e doppie file. 42 IN CASTELLO Sanzioni in piazza Indipendenza e Arsenale.