Viale La Playa. L'ente di Paolo Fadda rientra in possesso del parcheggio affidato alla Polizia municipale
C'è già la nuova destinazione: è l'ex mercato ortofrutticolo di viale Monastir
Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦
L'Autorità portuale sfratta il Comune. L'area di viale La Playa che ospita il deposito dei veicoli rimossi serve all'Authority di Paolo Fadda e la il servizio rimozione autoveicoli dovrà dunque spostarsi in tutta fretta. Dove? Nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo di viale Monastir, recente teatro delle lotte dei grossisti contrari alla dismissione della struttura pubblica, che dovrà essere opportunamente sistemata per accogliere le autogrù comunali e il deposito.
LA NOTIZIA compare nell'assestamento di bilancio che oggi sarà discusso in aula. Per l'esattezza del programma numero 14 del servizio Edilizia pubblica. «Nell'ambito degli interventi di manutenzione straordinaria degli edifici di proprietà comunale », scrive il documento, «si dovrà procedere alla ristrutturazione dell'area ex mercato ortofrutticolo, che sarà destinata a sede del servizio rimozione dei veicoli da parte della polizia municipale. Infatti», chiarisce il documento, «il servizio polizia municipale non potrà più utilizzare le aree situate in viale La Playa in quanto il Comune ha ricevuto lo sfratto dall'Autorità portuale che dovrà utilizzare le suddette aree per altre finalità». Utilizzando proprio il termine “sfratto”, sgradito al comandante della Municipale Mario Delogu. «Da un annetto si parla di questa cosa», ha spiegato il comandante, «abbiamo ancora la concessione per tutto il 2010 e probabilmente ci sarà una proroga».
MA LA CALMA di Delogu fa un po' a pugni con la fretta degli uffici del servizio Edilizia pubblica, al lavoro per sistemare l'ex mercato ortrofrutticolo di viale Monastir. «È un intervento che ci hanno chiesto con urgenza », spiega Paolo Pintor, responsabile del servizio, «l'ex mercato ortofrutticolo sarà diviso in due e una parte verrà sistemata e adeguata per accogliere il deposito della autovetture ». Insomma. Anche se la polizia Municipale dovesse ottenere la proroga, il Comune si sta attrezzando “con urgenza” per attrezzare l'ex mercato i viale Monastir. In viale La Playa l'Autorità portuale dovrà operare in linea con quanto previsto dal piano regolatore portuale. L'area attualmente occupata dal servizio rimozioni di viale La Playa è inquadrata nella zone E del piano, che prevede aree di servizio per autorità portuali, la dogana della direzione marittima e stazione marittima, aree operative e a servizio della banchine e la zona di snodi intermodale. ¦
I dati
L'ultima chance ¦
¦ Oggi in Aula discussione sull'assestamento di bilancio. È l'ultima possibilità di approvare il documento e modificare la manovra. La nuova sede ¦ ¦ Il mercato di viale Monastir è stato dismesso definitivamente il 30 luglio scorso. Dopo un lungo braccio di ferro Comune - grossisti.