Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I cittadini potranno punire il Comune

Fonte: L'Unione Sarda
30 novembre 2009

In vigore la Carta dei servizi che contiene tutti gli obblighi dell'amministrazione civica



Partecipazione e trasparenza, efficacia ed efficienza, continuità, imparzialità. E soprattutto eguaglianza. Sono i principi che l'amministrazione si è impegnata formalmente ad applicare approvando la “Carta dei servizi del Comune di Cagliari”. «Si tratta di un vero e proprio Contratto tra il Comune e la cittadinanza. Non una semplice dichiarazione d'impegno, quindi, ma una vera e propria assunzione di obblighi giuridici, del rispetto dei quali il cittadino potrà chiedere conto», spiega l'assessore agli Affari generali e Personale Giuseppe Farris.
EGUAGLIANZA La prima regola stabilisce che «le regole che determinano il rapporto fra il cittadino e l'amministrazione comunale sono uguali per tutti, a prescindere da sesso, razza, religione ed opinioni politiche, soggetti portatori di handicap, anziani e fasce sociali deboli». Significa che non ci dovrebbero essere più favoritismi.
IMPARZIALITÀ Un'altra buona norma stabilisce che «gli operatori sono tenuti a mantenere dei comportamenti in linea con le prestazioni richieste senza farsi condizionare da fattori emotivi o di conoscenza personale».
CONTINUITÀ Inoltre «viene garantito l'impegno ad erogare i servizi in maniera continuativa e senza interruzioni. Sono adottati i provvedimenti necessari per ridurre al minimo la durata di eventuali disservizi».
PARTECIPAZIONE «Viene garantita la partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio pubblico, sia per tutelare il diritto ad una corretta erogazione del servizio fornito dal Comune o da fornitori delegati, sia per favorire la collaborazione fra il Comune ed il cittadino. L'amministrazione si impegna a garantire la massima semplificazione e trasparenza delle procedure adottate, la facilitazione per l'accesso ai documenti e la trasparenza nell'informazione. I cittadini devono essere messi in condizione di poter conoscere i responsabili dei procedimenti e le motivazioni dei provvedimenti assunti dall'amministrazione».
EFFICACIA ED EFFICIENZA «L'amministrazione si impegna migliorare continuamente l'efficienza e l'efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee al raggiungimento dello scopo».
Per raggiungere gli obiettivi, l'amministrazione applicherà le norme di certificazione Iso 9001/2008 e Sa 8000/2008.
L'ASSESSORE La “Carta dei Servizi” sarà pubblicata sul sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.cagliari.it. Se l'amministrazione civica non rispetterà queste regole i cittadini potranno rivolgersi all'Ufficio relazioni con il pubblico e segnalare chi, quando, come e perché ha sbagliato o per richiedere copia del documento. (f.ma.)

29/11/2009