Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il Re di Castello va su due ruote

Fonte: La Nuova Sardegna
25 novembre 2009

MERCOLEDÌ, 25 NOVEMBRE 2009

Pagina 45 - Sport



A Cagliari la prima gara di Urban down hill di mountain bike




MAURO FARRIS
CAGLIARI.Cagliari come Lisbona e Rio de Janeiro. Sbarcherà nel capoluogo isolano martedì 8 dicembre la spettacolare disciplina dell’Urban Down Hill, la gara di mountain bike in discesa nel cuore della città diventato un richiamo sportivo e turistico di località (fra gli altri Bergamo, in Italia) che hanno i propri centri storici arroccati sulle pendenze di una montagna.
Proprio la conformazione del rione Castello ha convinto infatti gli organizzatori del Moto Club Sardegna ad allestire anche in città la spettacolare corsa, che vedrà i partecipanti darsi battaglia lungo il tracciato di soli 660 metri, dalle scalette poste di fronte alla cattedrale, poco dopo piazzetta Mundula, tra viuzze, portici e scoscese scalinate, lungo piazzetta Carlo Alberto, via La Marmora, portico Vivaldi Pasqua, via dei Genovesi, vico 2º dei Genovesi, via Stretta, bastione Santa Croce, via Santa Croce, Torre dell’Elefante, e fino alla discesa di via del Camino Nuovo che porterà le bici a tu per tu con le scalette di Santa Chiara, ultima fatica prima del traguardo di piazza Yenne.
La corsa avrà un prologo con alcuni salti di riscaldamento sulle pedane in legno allestite davanti alla prefettura, ma il clou dello spettacolo, impreziosito da ostacoli naturali per un totale di 14 pedane e 12 punti di salto, sarà rappresentato dalle difficili scalette di Santa Chiara e da quelle di piazza Santa Croce, che verranno superate dalle bici in volo con dei balzi mozzafiato che cattureranno l’attenzione degli spettatori.
La discesa (in media poco più di un minuto) assegnerà il titolo di “Re di Castello”, “The King of Castle”. Un sovrano che non sarà sabaudo o spagnolo come i precedenti monarchi dell’isola ma che dovrà dimostrare di saper comunque strappare il miglior tempo tra i quaranta iscritti.
In trenta (tra cui alcune donne) giungeranno dall’isola mentre i restanti dieci, chi dallo stivale chi probabilmente dalla Spagna, saranno invece i veri campioni della specialità che hanno deciso di dare l’ok per la nuova sfida made in Sardinia. Tra questi, spiccano i nomi di Walter Belli (Team Red Bull e favorito per la vittoria finale), Livio Zampieri (vincitore del Town Hill di Bergamo 2009), Davide Dolfin (Team Axo) e del fresco vicecampione italiano Francesco Locatelli.
“Speriamo di regalare ai cagliaritani una giornata di svago a Castello - dice Giandomenico Nieddu, del Comitato organizzatore - non sarebbe male far diventare Cagliari una tappa di questo particolare campionato”.
Inizio fissato per le 10.30 con la prima delle tre manche. Dalle 15 alle 16, ultimo test prima delle premiazioni, che eleggeranno il primo sovrano delle due ruote di Castello.