Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Floris candida Lai: «Il sindaco del 2011? Una donna bionda»

Fonte: L'Unione Sarda
23 novembre 2009

politica Investitura ufficiosa 



«Il mio successore? Potrebbe essere una donna e magari bionda». Mentre pronuncia questa frase, nella sala conferenze della Camera di commercio, Emilio Floris guarda Ada Lai, seduta in prima fila. Il capo area servizi al cittadino del Comune fa no con la testa e arrossisce. Forse non è un'investitura, ma le assomiglia molto, visto che proprio ieri il Pdl iniziava a ragionare di candidature e quella di Lai (il padre Angelo fu sindaco tra il '70 e il '71) è in campo da anni.
Il sindaco, dal canto suo, al di là delle smentite è ancora in piena corsa per un trasloco in piazza Palazzo, sponda Provincia. «Il suo e quello di Piergiorgio Massidda sono nomi di massimo spessore. Sono certo che una vittoria alle provinciali sia alla nostra portata», ha detto ieri il coordinatore provinciale del Popolo delle libertà Ignazio Artizzu in occasione della presentazione della squadra che lo affiancherà nelle prossime missioni: apertura del tesseramento e elezioni provinciali e amministrative.
LA SQUADRA La squadra di Artizzu sarà costituita da trenta persone scelte non tanto in base alle quote dei vecchi partiti Forza Italia e Alleanza nazionale, ma perché «espressione della società: in mezzo ci sono molte donne e giovani».
I tesseramenti potranno essere fatti sul web: «Siamo sempre stati accusati di essere un partito di plastica, invece faremo una campagna di iscrizioni con accesso diretto su internet. Non ci saranno “signori delle tessere”, chiunque potrà partecipare». Anche il vice coordinatore Mauro Contini punta sull'unità di un organismo generato dalla fusione di Fi e An: «Ci sentiamo tutti componenti di un solo partito. Certo, all'interno di un'entità che ha il 30 per cento dei consensi, è ovvio che ci siano diversi modi di fare e intendere la politica».
I NOMI Ecco chi farà parte del coordinamento provinciale, che si riunirà in via Cugia, nell'ex sede del coordinamento di An: Pierpaolo Nieddu, Alberto Galizia, Eugenio Murgioni, Antonello Mura, Gilberto Pisu, Gianluca Grosso (vicecapogruppo provinciale), Alessandro Pusceddu (segretario amministrativo), Salvatore Deidda (presidente provinciale giovani) Fausto Massacci (coordinatore provinciale giovani) Oscar Aldorisio, Mariella Baire, Aldo Cadau, Enrico Campus, Federico Cinus, Ernesto Curreli, Alessandra D'Angelo, Edoardo Delirio, Vittorino Erriu, Antonio Garau, Cosimo Ghiani, Stefano Lilliu, Francesco Lippi, Piergiorgio Lixia, Salvatore Locci, Giusy Lombardini, Isabella Luconi, Enzo Me', Antonello Melis, Silvio Meloni, Giuseppe Martelli, Antonio Picci, Anselmo Piras, Antonio Piras, Franco Pisano, Massimiliano Saba, Maria Sias, Simone Spiga, Stefano Tunis e Franco Turco. Sono membri di diritto anche Salvatore Cicu, Mariano Ignazio Contu, Simona De Francisci, Rosanna Floris, Onorio Petrini, Antonio Pitea, Edoardo Tocco e Alessandra Zedda. (m.r.)

21/11/2009