Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Multiservizi: sindacati chiedono sotabilizzazione per 40 lavoratori

Fonte: web SardegnaOggi.it
6 giugno 2008

giovedì, 05 giugno 2008


Lavoro per tutti i 40 dipendenti della Multiservizi di Cagliari e un'intesa del Comune con Abbanoa. Sono queste le richieste di Cgil, Cisl e Uil in merito alla crisi che da oltre un anno e mezzo coinvolge la società cagliaritana nata nel 2002 per stabilizzare alcuni dipendenti socialmente utili del Comune di Cagliari. I sindacati chiedono a Regione, Comune e Abbanoa di prendersi le loro responsabilità e chiarire la propria posizione in merito alla vicenda. Nell'incertezza, adesso diversi servizi sono privi di addetti come, ad esempio, la lettura dei contatori.


CAGLIARI – Una protesta con un presidio davanti alla sede di Abbanoa e una conferenza stampa dei rappresentanti sindacali hanno riportato alla ribalta una vertenza che dura ormai da un anno e mezzo. La Multiservizi è nata come società mista nel dicembre del 2002 con capitale al 51% del Comune di Cagliari e al 49% dell'Insar. Lo scopo era quello di fornire servizi come la lettura dei contatori, e stabilizzare alcuni lavoratori socialmente utili del Comune di Cagliari.

La vicenda dei lavoratori della Multiservizi, così come è stata presentata dai sindacati, è passata l'anno scorso attraverso una procedura di mobilità nel 2007 e in seguito la promessa dell'assunzione di tutti i dipendenti da parte di Abbanoa Service. Abbanoa è, infatti, diventata nel frattempo titolare dei servizi di lettura dei contatori, ma la creazione di Abbanoa Service permetterebbe il mantenimento dei posti di lavoro per i dipendenti della Multiservizi. Abbanoa Service, però, non è ancora nata nonostante diversi incontri e accordi tra Cgil, Cisl, Uil e Regione, Abbanoa, Comune di Cagliari e Autorità d'Ambito.

“Ci troviamo di fronte al solito rimpallo di responsabilità – ha detto Fabrizio Carta della Cisl – e intanto i lavoratori soffrono da un anno e mezzo”. Mentre la scottante situazione passava tra Regione, Comune di Cagliari e Abbanoa, la Multiservizi ha visto scadere diversi contratti e si è trovata nella necessità di licenziare 21 lavoratori. Una situazione intricata che i sindacati chiedono venga sbrogliata al più presto, “perchè 40 famiglie attendono da troppo tempo”. “Le cause di questa situazione – ha aggiunto Michele Calledda della Uil – sono da ricercare nel conflitto tra Autorità d' Ambito e Abbanoa. Se non si dovesse trovare delle soluzioni in breve tempo saremo costretti ad attuare altre iniziative di lotta”. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra i sindacati e Abbanoa per trovare un accordo e risolvere la vertenza.


Fabio Pireddu