Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Abbanoa servizi, i sindacati: «Basta con lo scaricabarile»

Fonte: La Nuova Sardegna
6 giugno 2008

VENERDÌ, 06 GIUGNO 2008

Pagina 1 - Cagliari

Comune ed Ente gestore delle acque sotto accusa




________________________________________
CAGLIARI. Dicono che è ora di finirla con il rimpallo di responsabilità tra Comune e Abbanoa, e chiedono una svolta in ‹‹tempi brevi›› che restituisca la tranquillità ai 40 lavoratori senza stipendio del servizio di lettura dei contatori. Cgil, Cisl e Uil hanno fatto di nuovo quadrato attorno alla travagliata vicenda dei 20 ex Lsu del Comune e degli altri 20 delle ex ditte appaltatrici.
L’altro giorno l’Autorità d’ambito ha mandato una lettera che traccia una soluzione possibile, anche se transitoria, e i sindacati ieri hanno storto il naso. Il motivo: per loro, dopo un anno e mezzo di trattative, servono i fatti.
Il nodo della vertenza è tutto attorno alla costituzione di Abbanoa servizi, che avrebbe dovuto prendere forma a dicembre, assorbendo i quaranta lavoratori, ma invece per qualche strano cavillo burocratico s’è insabbiata con una pronuncia dell’Avvocatura di Stato secondo cui quella società non può essere formata. Che sia così veramente è ancora tutto da dimostrare, nel mentre, di proroga in proroga, di accordo in accordo, in questi mesi s’è accollata gli stipendi la Multiservizi, società al 100 per cento di proprietà del Comune, che s’occupa di contatori, servizi cimiteriali e Ztl.
‹‹L’ultimo accordo - dice Fabrizio Carta, segretario territoriale della Cisl - porta la data dell’11 marzo: mentre la Multiservizi s’impegnava al ritiro dei licenziamenti e alla messa in cassa integrazione in deroga dei lavoratori, Abbanoa avrebbe dovuto occuparsi, tra l’altro, della formazione››. Nessuna delle promesse fatte è stata però mantenuta, dicono Cgil, Cisl e Uil, così, è l’amaro finale, dal 31 maggio i lavoratori sono senza contratto.
‹‹Sulla questione mesi fa c’è stato anche un impegno della Regione - dice Pino Calledda, segretario della Uil - ma siamo ancora al punto di partenza. È per questo che oggi diciamo: se in tempi brevi non ci sarà una svolta studieremo forme di protesta più dure››. Per adesso i lavoratori sono in assemblea permanente davanti alla sede di Abbanoa in viale Diaz. Oggi invece è previsto un incontro tra i vertici dell’Autorità d’ambito e Abbanoa.
Sabrina Zedda