Ok del consiglio regionale: in Sardegna tornano le province e le città metropolitane saranno due
Nascono le province del Nord-Est Sardegna, dell’Ogliastra, del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano e la Città metropolitana di Sassari. Si aggiungono alla città metropolitana di Cagliari e alle provincia di Oristano e Nuoro
Riecco le province. Approvata in consiglio regionale la norma del collegato alla finanziaria che organizza l’assetto territoriale sovracomunale della Sardegna in sei Province e due Città metropolitane. Istituisce le Province del Nord-Est Sardegna, dell’Ogliastra, del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano e la Città metropolitana di Sassari. Si aggiungono alla città metropolitana di Cagliari e alle provincia di Oristano e Nuoro.
Le prime elezioni dei consigli provinciali e dei consigli delle Città metropolitane dovranno essere indette entro il 30 giugno 2024 e svolte entro due mesi. Saranno elezioni indirette: a eleggere le cariche saranno i sindaci e i consiglieri comunali.
Secondo il testo la giunta regionale dovrà nominare, su proposta dell’assessore degli enti locali, i commissari straordinari delle 4 province ‘storiche’ di Nuoro, Oristano, Sassari e Sud Sardegna che devono provvedere alla gestione ordinaria e alla liquidazione, in quest’ultimo caso della provincia del Sud Sardegna e di quella di Sassari.